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Mer. Gen 22nd, 2025

Nel 2024, circa 88 milioni di turisti stranieri hanno scelto il gelato artigianale come simbolo del loro viaggio in Italia, spendendo complessivamente un miliardo di euro nelle principali città d’arte del Paese. Questi dati emergono dalle stime di Assoturismo Confesercenti, presentate durante il convegno Oltre il gusto, il gelato come ambasciatore del turismo italiano, tenutosi al SIGEP World presso la Fiera di Rimini, organizzato da Italian Exhibition Group.

Cresce l’interesse per esperienze legate al gelato

Oltre al consumo diretto, è aumentata la curiosità dei turisti per esperienze tematiche legate al gelato artigianale. Nel 2024, ben 1,5 milioni di visitatori hanno partecipato a visite guidate nelle gelaterie, mentre piattaforme come GetYourGuide hanno proposto circa 250 attività a tema. Questa tendenza si affianca a un crescente interesse per la sperimentazione di nuovi gusti, supportata anche da tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale, pur mantenendo il rispetto per la tradizione.

”Il gelato è simbolo di qualità e autenticità italiana”

Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti, ha sottolineato il ruolo fondamentale del gelato artigianale nella promozione del turismo italiano: «Il gelato artigianale è percepito dai visitatori stranieri come una tipicità ed un’eccellenza della gastronomia italiana, sinonimo di qualità, creatività e autenticità. Autentico motore per la scoperta delle tipicità di ogni parte d’Italia, il gelato trova sempre più spazio negli itinerari e nei tour».

Il gelato come ambasciatore del turismo italiano

Il gelato artigianale non è solo un piacere gastronomico, ma rappresenta anche un elemento chiave per valorizzare il territorio e le tradizioni italiane. Attraverso gusti innovativi e itinerari dedicati, continua a rafforzare la sua posizione come ambasciatore del turismo italiano, attirando visitatori da tutto il mondo nelle città d’arte e nelle località più autentiche del Paese.

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