La nuova organizzazione FBCA è frutto dell’unione di ACE (The Alliance for Beverage Cartons and the Environment) ed EXTR:ACT, due associazioni europee che lavorano per valorizzare i cartoni per bevande come soluzioni di imballaggio sostenibili e per supportare iniziative di raccolta e riciclo.
Un’azione globale per ridurre sprechi e emissioni
FBCA punta a un’espansione globale, riunendo produttori di cartoni e fornitori di materiale per promuovere imballaggi che garantiscano sicurezza alimentare, riduzione degli sprechi ed economie circolari a basse emissioni di CO2. Questi imballaggi sono essenziali per sistemi alimentari resilienti, prolungano la conservazione dei cibi e assicurano qualità e sicurezza.
Le dichiarazioni del presidente FBCA Patrick Verhelst
“Il nostro settore lavora costantemente per soluzioni rinnovabili e sostenibili che rispettino il pianeta”, ha detto Patrick Verhelst, Presidente FBCA. Ha sottolineato il ruolo cruciale dei cartoni per bevande nel costruire un futuro resiliente a basse emissioni di CO2.
Il nuovo Consiglio direttivo di FBCA
Il Consiglio direttivo è composto dai rappresentanti di cinque membri fondatori: Elopak, Billerud, SIG, Tetra Pak e Stora Enso. Tra i membri, Patrick Verhelst (Elopak) è il Presidente, con Ulrika Wedberg (Billerud) come Vicepresidente.
Gli obiettivi e l’impegno per la sostenibilità
Annick Carpentier, Direttore Esecutivo di FBCA, ha annunciato che l’associazione fornirà dati e benchmark utili per promuovere una bioeconomia circolare e ottimizzare l’efficienza nel ciclo di vita degli imballaggi.
FBCA, con sede a Bruxelles, mira a creare normative solide per sostenere il settore dei cartoni per bevande e alimenti a livello globale, promuovendo la sostenibilità a lungo termine.