In qualità di media partner del Padiglione Italia, il più grande spazio espositivo internazionale della fiera con circa 1.000 mq e 101 stand, GialloZafferano ha avuto un ruolo di primo piano. Il Padiglione ha ospitato aziende italiane di spicco del settore agroalimentare, oltre ai distretti regionali di Piemonte, Calabria e Sicilia.
GialloZafferano, insieme a Zenzero, la talent agency di Mondadori Media specializzata nel food, ha organizzato oltre 10 showcooking dal vivo, che hanno animato l’area First Taste Experience e la Lounge Italia, promossa da ICE (Istituto del Commercio Estero). Tra i protagonisti dell’evento, una squadra d’eccezione composta da food creator e chef rinomati:
- Aurora Cavallo (@CookerGirl), che ha partecipato alla conferenza stampa di apertura;
- Alessandra Ciuffo (@FlavorsbyAlessandra);
- Bilena Settepani (Settepani Bakery, New York);
- Lulù Gargari (Resident Chef Creator di GialloZafferano);
- Silvia Barban, Executive Chef e co-owner del ristorante LaRina a Brooklyn.
Durante i tre giorni della manifestazione, sono stati creati oltre 30 contenuti originali, condivisi tramite GialloZafferano Loves Italy (@giallolovesitaly), il canale social dedicato al pubblico internazionale, che oggi vanta oltre 30 milioni di appassionati di cucina in tutto il mondo.
Progetti e prospettive per il 2025
Nel 2025, GialloZafferano continuerà a raccontare l’evoluzione della cucina italiana negli Stati Uniti, esplorando come i sapori e i prodotti nostrani stiano influenzando le abitudini alimentari americane. È già in programma un ricco palinsesto di contenuti social che approfondiranno le tradizioni italiane e le nuove tendenze culinarie, con un focus sulla qualità degli ingredienti di produzione nazionale.
Il percorso culminerà con il Summer Fancy Food Show, previsto dal 29 giugno al 1° luglio 2025 a New York. In questa occasione, GialloZafferano si confermerà una piattaforma strategica per i brand italiani desiderosi di entrare nel mercato americano o di rafforzare la propria posizione.
Grazie alla sua capacità di raccontare e promuovere l’incontro tra la tradizione italiana e il gusto internazionale, GialloZafferano proseguirà nel suo ruolo di ambasciatore della cucina italiana, partecipando ad altri importanti eventi nel panorama business del food.