Breaking
Gio. Gen 23rd, 2025

Il progetto 5 Colori, ideato per sensibilizzare a una sana alimentazione e promuovere la dieta mediterranea, supera i confini italiani e coinvolge 15 scuole del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo (SFIM). Da città come Parigi, Londra e Madrid, fino a Casablanca, Tirana, New York e Washington, l’iniziativa mira a educare i più piccoli a una cultura alimentare sana, legata alle tradizioni italiane.

La presentazione ufficiale alla Farnesina

L’evento di lancio si è svolto nella sala Aldo Moro della Farnesina, con la partecipazione di Riccardo Guariglia, Segretario Generale del MAECI, Maria Teresa Carpino, presidente di Fondazione Pancrazio, Giuseppe Stefano Morino, direttore del Comitato scientifico della fondazione, Max Mariola, chef e ambassador del progetto, e Giacomo Perini, campione paralimpico e ambasciatore. Hanno partecipato, anche in collegamento, diplomatici che rappresentano le scuole coinvolte.

Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, in un messaggio letto da Guariglia, ha sottolineato: “Evidenziare i benefici della dieta mediterranea significa trasmettere valori fondamentali legati alla ricchezza dei nostri territori, alla famiglia e alle tradizioni. Collaborazioni come il progetto 5 Colori sono cruciali per valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano”.

I successi in Italia: un modello educativo in crescita

Dal 2021, il progetto 5 Colori ha coinvolto 14mila studenti in 7 regioni italiane, toccando 80 comuni, 100 istituti scolastici e 560 classi. Maria Teresa Carpino ha spiegato: “Abbiamo costruito un percorso educativo dinamico che coinvolge i bambini e le famiglie. Da qui nasce l’idea di estendere l’iniziativa in Europa e negli Stati Uniti, rafforzando il valore della tavola come momento di socialità universale”.

Giuseppe Morino ha aggiunto: “La dieta mediterranea ha un impatto comprovato sulla salute grazie alla presenza di micronutrienti come antocianine, fitosteroli e carotenoidi, che colorano i piatti e prevengono malattie”.

Un progetto internazionale per diffondere la cultura italiana

Grazie al supporto delle Ambasciate e dei Consolati Generali, il progetto è stato introdotto nelle scuole italiane all’estero e nelle sezioni italiane delle scuole internazionali. Dotato di un kit educativo, 5 Colori punta a valorizzare i prodotti italiani e sensibilizzare i giovani su salute e alimentazione, anche attraverso eventi culturali.

A New York, il 7 aprile 2025, si terrà un mini Festival dei Colori presso Eataly e al Consolato Generale, con attività dedicate alla dieta mediterranea per gli studenti della città.

Le parole degli ambassador

Chef Max Mariola ha dichiarato: “Educare i bambini a un’alimentazione mediterranea è fondamentale per farli crescere in salute. Con creatività e ingredienti freschi, i genitori possono preparare piatti semplici e colorati, avvicinando i più piccoli a uno stile di vita sano”.

Anche Giacomo Perini ha sottolineato l’importanza dell’alimentazione: “La dieta mediterranea non è solo una scelta alimentare, ma un patrimonio culturale e un modello sostenibile. Questo progetto è un’opportunità per promuovere il benessere fisico e mentale”.

Il Festival dei 5 Colori 2025

Il progetto culminerà nel Festival dei 5 Colori, un evento che da quattro anni unisce famiglie, bambini e adulti con attività sportive, laboratori, giochi e convegni. Dopo le tappe a Tropea e Napoli, l’edizione 2025 si svolgerà al Maxxi di Roma dal 21 al 25 maggio, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e consapevole.

Alberto Tripi, Presidente del Gruppo Almaviva e partner del progetto, ha concluso: “Le nuove generazioni rappresentano il futuro del pianeta. Come azienda, ci impegniamo a promuovere una cultura alimentare sostenibile e responsabile, collaborando con 5 Colori per un obiettivo condiviso di valore”.

Related Post