Breaking
Ven. Gen 24th, 2025

Il Vinitaly Design Award, giunto alla sua 29ª edizione, si amplia ulteriormente nel 2025 con l’introduzione di quattro nuove categorie, portando a 20 i riconoscimenti complessivi dedicati al packaging di vini, distillati, birre e oli extravergini di oliva.

Le nuove sezioni in gara includono:

  • Concept: progetti che esplorano linguaggi innovativi di design;
  • Illustrated Wines: packaging arricchiti da illustrazioni esclusive e narrative;
  • Restyling Wines: trasformazioni creative tra il “prima” e il “dopo”;
  • Timeless Wines: icone senza tempo che hanno lasciato un segno nel mondo del design.

A giudicare i lavori sarà una giuria di 30 esperti (cinque in più rispetto al 2024), sotto la guida di Mario Di Paolo, designer pluripremiato e direttore artistico del premio per il secondo anno consecutivo. La valutazione comprenderà ogni elemento del packaging: bottiglia, chiusura, capsula, etichetta e controetichetta, sigilli e imballaggi secondari.

Candidature aperte
Le aziende e le agenzie creative, italiane ed estere, potranno presentare i propri progetti fino al 23 febbraio 2025, purché riferiti a prodotti di imprese italiane. Saranno ammesse anche candidature di aziende straniere, a condizione che i designer coinvolti siano italiani.

Nasce la Vinitaly Design Experience
Un’importante novità di questa edizione è la Vinitaly Design Experience, un evento formativo in programma per il 4 aprile 2025, dedicato a professionisti del settore e studenti delle principali scuole di design e comunicazione. Workshop e conferenze, tenuti da esperti di fama internazionale, esploreranno le nuove tendenze nel packaging design, nella comunicazione visiva e nel branding, con l’obiettivo di ispirare e formare la prossima generazione di professionisti.

Categorie e premi
Le tipologie di prodotto ammesse includono: White Wines, Red Wines, Rosé Wines, Sparkling Wines, Fine Wines, GDO Wines, Concept, Aromatized Wines/Cocktail Base/Soft Alcohol/No Alcohol, Liqueur Wines, Series Wines, Limited Edition, Private Label, Clear Spirits, Dark Spirits, Secondary Pack, Extra Virgin Olive Oils e Beers.

Per ciascuna categoria saranno assegnati quattro trofei (Black, Gold, Silver e Bronze), oltre a 11 premi speciali, tra cui il prestigioso “Best in Show” e il titolo di “Agency of the Year”.

Premiazione
I vincitori saranno annunciati e celebrati durante la cerimonia di gala che si terrà il 5 aprile 2025 presso il Teatro Ristori di Verona.

Related Post