Fernet-Branca, l’iconico amaro della Fratelli Branca Distillerie, celebra oltre mezzo secolo di presenza nel mondo del cinema, affermandosi come simbolo della tradizione e dell’eccellenza italiana. Dalla sua creazione nel 1845, questo prodotto è divenuto un protagonista indiscusso sia della cultura che della settima arte, apparendo in numerosi film di rilevanza internazionale.
Un’icona senza tempo nel mondo del cinema
Negli anni ’70, durante il boom economico italiano, Fernet-Branca fa il suo ingresso sul grande schermo con pellicole come Milano calibro 9 (1972) di Fernando Di Leo, Romanzo Popolare (1974) con Ornella Muti e Ugo Tognazzi, e Vacanze intelligenti (1978) con Alberto Sordi. La sua bottiglia, dal design unico, diventa un elemento riconoscibile in scene iconiche, consolidandosi come simbolo di qualità e stile italiano.
Presenza nei grandi successi internazionali
La fama di Fernet-Branca si espande a livello globale. Lo si ritrova in film di culto come Lost in Translation (2003) di Sofia Coppola, The Dark Knight Rises (2012) di Christopher Nolan e A Star is Born (2018) con Bradley Cooper e Lady Gaga. Ogni apparizione contribuisce a rafforzare l’immagine del brand come simbolo di tradizione e raffinatezza.
Il legame con il biopic “Maria”
L’ultima celebrazione della sua eredità cinematografica arriva con Maria (2025), il biopic dedicato a Maria Callas, diretto da Pablo Larraín. La pellicola racconta come la diva amasse gustare Fernet-Branca arricchito da foglie di menta, ispirazione per il celebre Brancamenta.
Per maggiori informazioni: www.fernetbranca.com.