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Mer. Gen 29th, 2025
online mobile pubblicità smartphone (Foto di Rodion Kutsaiev su Unsplash)

Dicembre 2024 conferma il ruolo strategico del formato video nella pubblicità digitale e registra una forte spinta nei settori Food & Beverage e Distribuzione. Secondo le analisi di Adjinn, multinazionale leader nel digital advertising measurement, questi settori hanno dominato gli investimenti pubblicitari del mese trainati dalle campagne legate al periodo natalizio.

Il settore Food & Beverage, in particolare, con l’8,9% della spesa pubblicitaria complessiva, guida gli investimenti grazie a campagne natalizie mirate a promuovere prodotti tipici delle feste e offerte legate al periodo. A seguire, il comparto Distribuzione, che registra l’8,6% della spesa, ha capitalizzato il clima festivo per lanciare promozioni e campagne destinate al pubblico in cerca di regali e sconti.

Il formato video si conferma il protagonista assoluto delle strategie pubblicitarie, assorbendo il 64,7% della spesa totale nel mese. I brand hanno scelto contenuti video per creare messaggi emozionali e coinvolgenti, in grado di catturare l’attenzione degli utenti e stimolare la partecipazione.

A dicembre, il programmatic advertising ha rappresentato il 61,8% della spesa pubblicitaria totale, a conferma della sua centralità nel panorama digitale. L’utilizzo combinato di mobile e desktop è cresciuto, rappresentando il 38,4% delle campagne pubblicitarie, mentre i formati esclusivi per desktop e mobile si attestano rispettivamente al 35,7% e al 25,8%.

«Il mercato dell’adv digitale nel 2024 mostra un andamento a due velocità – commenta Alberto Dal Sasso, Managing Partner di Adjinn – con una crescita interessante nel secondo trimestre dell’anno e nel periodo olimpico. Le logiche seguono le dinamiche generali del mercato anche se gli stanziamenti di budget sono meno elastici (in positivo ed in negativo) rispetto agli eventi sportivi, in confronto agli altri mezzi. Questo è un chiaro segno di una realtà consolidata, che fa uscire di scena definitivamente la distinzione tra mezzi classici e digitali. Il mercato digitale allargato, secondo le nostre stime, chiude con un valore intorno ai 5.6 miliardi, includendo anche le app “primo schermo sulla CTV”».

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