Chiquita lancia la seconda edizione della campagna “Pop by Nature”, rafforzando il legame tra il brand e il mondo dell’arte pop. Dopo il successo della prima edizione con l’artista Romero Britto, quest’anno la banana Chiquita si rinnova grazie al contributo di Sebastian Curi, illustratore e artista argentino di fama internazionale.
Un’opera esclusiva per celebrare la banana
Il cuore della campagna è rappresentato dall’artwork creato da Curi per Chiquita, che celebra la banana come simbolo pop per eccellenza. Questo frutto, con il suo ruolo quotidiano di portatore di nutrimento, energia e colore, diventa il fulcro di una narrazione artistica vibrante e surreale. Attraverso il linguaggio visivo della Pop Art, lo stile unico di Curi trasforma la banana in un’icona creativa che racconta scene di vita con energia e originalità.
“Un universo di colori e freschezza tropicale”
Mariaelena Paragone, Head of Global Brand Building Strategy di Chiquita, ha sottolineato: “Con ‘Pop by Nature’ vogliamo rafforzare il legame con la Pop Art, celebrando colori vivaci, design unici e l’energia della freschezza tropicale. Grazie alla visione di Sebastian Curi, la campagna acquisisce un’impronta unica, consacrando le nostre banane come simbolo indiscusso della Pop Art. Siamo orgogliosi di questa iniziativa, che esprime l’incredibile potenziale creativo del nostro brand, fonte di ispirazione continua per noi e per i consumatori”.
L’entusiasmo di Sebastian Curi
Sebastian Curi ha espresso grande entusiasmo per questa collaborazione: “La banana è un simbolo universale di felicità, e questa campagna è un’occasione per diffondere gioia ovunque. Creiamo arte, divertiamoci e celebriamo la vita insieme a Chiquita!”.
Un lancio artistico a Venezia
La campagna debutterà il 1° febbraio a Venezia, con un’esclusiva installazione sulla Chiesa degli Scalzi. La pianificazione proseguirà tra febbraio e marzo con una campagna multi-soggetto e attivazioni speciali a Milano.
Chiquita sui social e il lancio del Chiquita AI Artwork Generator
A partire da febbraio, la campagna sarà presente su META e TikTok con contenuti dedicati e iniziative per coinvolgere la community, inclusi eventi per il Banana Bread Day (23 febbraio) e il Banana Day (17 aprile). Inoltre, saranno lanciati 12 bollini in edizione limitata ispirati all’arte AI e un innovativo Chiquita AI Artwork Generator, che permetterà agli utenti di creare e condividere immagini personalizzate con pochi clic.
La Chiquita House e la Design Week di Milano
La campagna culminerà ad aprile, durante la Design Week 2025 di Milano, con la riapertura della Chiquita House. Questo spazio immersivo, arricchito dall’arte di Sebastian Curi e altre installazioni interattive, offrirà ai visitatori esperienze creative e indimenticabili.