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Gio. Gen 30th, 2025

Fanta compie 70 anni e celebra la sua storica connessione con l’Italia, il Paese dove è nata nel 1955, a Napoli. Tra i marchi più noti di The Coca-Cola Company, Fanta è prodotta in Italia con succo di arance 100% italiane, a testimonianza di un legame profondo con il territorio, dove il brand è presente dal 1927. Questo rapporto si concretizza anche attraverso l’acquisto, da parte dell’azienda, di circa un quarto della produzione disponibile di succo d’arancia italiano destinato alle bibite analcoliche negli ultimi cinque anni.

L’identità di Fanta per i consumatori italiani è indissolubilmente legata all’impiego di succo di arance 100% italiane, oltre che al suo gusto inconfondibile. La storia della bevanda affonda le sue radici negli anni del Dopoguerra, quando la società di imbottigliamento di Napoli chiese a The Coca-Cola Company l’autorizzazione per sviluppare una nuova bibita analcolica all’arancia, dal forte carattere locale. Così, nel 1955, nacque Fanta.

Tre anni dopo, nel 1958, Fanta fu lanciata negli Stati Uniti, per poi espandersi a livello globale. Oggi è tra le bevande più amate nel mondo e continua a rappresentare uno dei marchi più iconici di The Coca-Cola Company.

FANTA

Il legame con il territorio e la filiera agrumicola italiana

L’impegno di Coca-Cola in Italia si riflette nell’attenzione alle materie prime, in particolare attraverso l’acquisto di succo di arance e limoni da fornitori locali, prevalentemente in Sicilia e Calabria. Queste collaborazioni storiche non solo garantiscono ingredienti di alta qualità per le bibite distribuite in Italia, ma contribuiscono anche all’export delle eccellenze agrumicole italiane.

“I 70 anni di Fanta sono per noi un omaggio alle sue origini italiane, che l’hanno resa un’icona globale del gruppo Coca-Cola” – afferma Cristina Camilli, Direttore Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Sostenibilità di Coca-Cola Italia. – “Vogliamo condividere questo traguardo con tutti gli attori della filiera agrumicola, dai produttori ai lavoratori delle società di imbottigliamento Coca-Cola HBC Italia e Sibeg, che operano in tutto il territorio nazionale. La collaborazione con i nostri partner è fondamentale per continuare a valorizzare le materie prime che rendono Fanta un marchio inconfondibile, sia per il suo nome che per il suo gusto.”

In Italia, la famiglia Fanta comprende anche due varianti che utilizzano ingredienti certificati IGP (Indicazione Geografica Protetta):

  • Fanta Aranciata Rossa Zero Zuccheri Aggiunti, realizzata con succo di “Arancia Rossa di Sicilia IGP”, tutelata dal Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP.
  • Fanta Limonata Zero Zuccheri Aggiunti, prodotta con succo di “Limone di Siracusa IGP”, riconosciuto dal Consorzio Limone di Siracusa IGP.

Innovazione e sostenibilità nella filiera agrumicola

Oltre a celebrare la sua storia, Fanta è protagonista di un percorso di innovazione e sostenibilità che coinvolge l’intera filiera agrumicola siciliana. Da oltre 10 anni, Coca-Cola promuove progetti volti a un uso responsabile delle risorse naturali e alla diffusione di buone pratiche di economia circolare.

Tra le iniziative più rilevanti, realizzate in collaborazione con il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, spiccano:

  • La gestione avanzata dell’irrigazione in aziende agrumicole pilota, attraverso stazioni meteorologiche con sensori e droni, un progetto che proseguirà nel 2025, raggiungendo il settimo anno consecutivo.
  • L’utilizzo sperimentale di un impianto di desalinizzazione portatile in diverse aree agrumicole della Sicilia, per ottimizzare le risorse idriche.

ON AIR il nuovo spot

 Fanta festeggia quest’anno i suoi 70 anni con un nuovo spot che racconta uno dei brand più conosciuti di The Coca-Cola Company a livello globale.

La campagna è firmata da VML Italy -con la produzione di The Blink Fish, per la regia di Giacomo Boeri e gli scatti di Danae Mauro – e la pianificazione multichannel è curata da EssenceMediacom Italy, agenzie del network WPP, Global Marketing Network Partner di The Coca-Cola Company. Il video di 15’’, on air sulle principali emittenti televisive e di streaming, sul web e sui canali social, combina elementi del passato e del presente per celebrare questo anniversario mettendo al centro la capacità di Fanta di unire epoche e generazioni, grazie a un divertente viaggio nel tempo. Nello spot un padre e una figlia si trovano a vivere momenti di festa, dagli anni 50’ ai giorni nostri, all’insegna del claim 70 anni di momenti frizzanti”.

Sotto lo stesso claim prende corpo anche la campagna corporate, ideata da SEC Newgate Italia, con la direzione creativa di Giovanni Rotino ed Enrico Bellini, art direction di Filippo Benzoni, al via dal 17 febbraio a mezzo stampa e digital su quotidiani e periodici nazionali e grazie a un video realizzato per il canale LinkedIn dell’Azienda. Questa seconda campagna pubblicitaria sceglie di celebrare i 70 anni di Fanta sottolineando il legame della bibita con il nostro Paese e riportando in vita le inconfondibili atmosfere delle illustrazioni pubblicitarie anni ’60. Un tuffo alle origini e, contemporaneamente, un salto nel presente grazie alla presenza della bottiglia in vetro odierna.

“Siamo entusiasti di celebrare con i nostri consumatori uno dei marchi più iconici di The Coca-Cola Company, simbolo cross-generazionale di momenti di convivialità, oltre al suo legame con l’Italia” dichiara Paola Donelli, Frontline Activation Marketing Director, Coca-Cola Italia e Albania “con un percorso che li accompagnerà dalla campagna media alle attività a punto vendita, bar e ristoranti, oltre a coinvolgerli in importanti promozioni dedicate. Fanta compie 70 anni, ma è più contemporanea che mai”.

Il media mix prevede inoltre una pianificazione radio della campagna di brand per comunicare le promozioni commerciali dedicate, oltre al coinvolgimento di influencer. L’ufficio stampa è curato da SEC Newgate Italia.

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