Breaking
Gio. Feb 20th, 2025

“Riconoscimento importante dell’efficacia del nostro modello di sviluppo sostenibile «dall’erba alla forchetta» basato su approccio integrato e azioni concrete”, ha dichiarato il presidente Fiorenzo Rigoni.

Asiago è il primo formaggio a Denominazione d’Origine Protetta a ottenere la certificazione Made Green in Italy, il riconoscimento promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per incentivare modelli sostenibili di valutazione e comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti italiani. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha certificato l’intera filiera, dalla produzione del latte fino al consumo, raggiungendo così un traguardo significativo per la sostenibilità del settore caseario.

Un modello di sostenibilità per tutta la filiera

Dal 2022, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha avviato il progetto Asiago Green Edge, un’iniziativa innovativa che ha coinvolto l’intero comparto produttivo con l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale. Il percorso si basa su tre pilastri fondamentali: la tutela dell’ambiente, il benessere animale e l’efficienza energetica.

L’adozione della certificazione Made Green in Italy ha portato a una significativa riduzione dei consumi energetici, con un risparmio medio annuo del 20% per ogni caseificio. Questo si traduce in un taglio di circa 150 MWh di energia elettrica e 100.000 Sm³ di gas, evitando l’emissione di 250 tonnellate di CO₂, equivalenti alle emissioni di 150 appartamenti. Inoltre, nelle aziende agricole coinvolte si registra una riduzione dell’uso di acqua, energia elettrica e gasolio tra il 15 e il 20%.

Made Green in Italy: eccellenza e sostenibilità

La certificazione Made Green in Italy è l’unica che coniuga l’eccellenza produttiva italiana con la valutazione delle performance ambientali lungo l’intera filiera. Il riconoscimento è stato ottenuto grazie alla collaborazione con istituzioni accademiche di primo piano come il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, quest’ultima referente scientifico per il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il percorso è stato validato dall’ente certificatore CSQA, rafforzando così il legame tra innovazione, tradizione e sostenibilità.

“Un traguardo che rende il formaggio Asiago sempre più attrattivo”

“Raggiungere questo traguardo è il riconoscimento del nostro modello di sviluppo sostenibile che include aspetti produttivi, ambientali e sociali in cui ciascun socio è protagonista e i consumatori che ogni giorno danno fiducia all’Asiago DOP sono parte del processo. Questa certificazione oggi indica una strada concreta e percorribile per rendere il formaggio Asiago sempre più attrattivo. Una scelta che si propone come benchmark a tutte le denominazioni d’origine protetta del settore caseario del nostro Paese offrendo un modello replicabile per un futuro più sostenibile”, ha dichiarato Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

“Un software innovativo per il monitoraggio ambientale”

“La certificazione Made Green in Italy testimonia l’impegno del Consorzio Tutela Formaggio Asiago per la sostenibilità ambientale”, ha affermato Matteo Zanchi, direttore generale di Enersem, spin-off del Politecnico di Milano. “Per Enersem è stata un’esperienza preziosa lavorare con il Consorzio e l’università allo sviluppo del Software a Supporto delle Decisioni Ambientali, che permette oggi ad allevatori e produttori di raccogliere i loro dati in autonomia e confrontarsi costantemente con obiettivi concreti a favore dell’ambiente e di un prodotto sostenibile”.

“Un’opportunità per le imprese del settore caseario”

Pietro Bonato, amministratore delegato di CSQA, ha sottolineato l’importanza della certificazione per l’intero settore: “CSQA crede fortemente nello sviluppo sostenibile ed è stato il primo ente di certificazione in Italia accreditato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per lo schema Made Green in Italy. L’adozione di percorsi strutturati di sostenibilità rappresenta una grande opportunità per le imprese, che possono abbracciare questa tematica attraverso strumenti di certificazione riconosciuti ed evoluti, a garanzia delle aziende, dei prodotti e dei consumatori”.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Consorzio Tutela Formaggio Asiago e il portale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Related Post