Breaking
Gio. Feb 20th, 2025

Il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia avvia il 2025 con una strategia di promozione mirata negli Stati Uniti, consolidando il ruolo strategico di questo mercato per la valorizzazione dei vini siciliani. L’obiettivo è rafforzare la presenza della denominazione presso i principali operatori del settore, puntando su eventi, partnership e una comunicazione efficace.

Un mercato in crescita per i vini DOC Sicilia

L’anno si apre con dati incoraggianti provenienti da uno studio di mercato condotto da Colangelo&Partners in collaborazione con Wine Opinions, Provi e Somm.ai. I risultati evidenziano un crescente interesse da parte di importatori e distributori statunitensi verso i vini DOC Sicilia, percepiti sempre più come sinonimo di qualità, autenticità e tradizione vinicola italiana.

“Il mercato statunitense è fondamentale per la DOC Sicilia”, afferma Camillo Pugliesi, direttore del Consorzio. “Le attività pianificate per quest’anno puntano a consolidare la presenza dei nostri vini presso i principali operatori del settore. Grazie all’impegno dei produttori e a una strategia mirata, vogliamo raccontare l’unicità della nostra denominazione, portando avanti un dialogo costruttivo e proficuo con il trade e i consumatori americani”.

Strategie e partnership per una promozione efficace

La strategia promozionale della DOC Sicilia negli Stati Uniti per il 2025 si articola su più fronti, grazie alla collaborazione con le agenzie Colangelo&Partners e Current Global. Mentre Colangelo&Partners curerà le attività rivolte al trade, Current Global si occuperà della comunicazione consumer, sfruttando media digitali e relazioni pubbliche per amplificare il messaggio.

Gli eventi in presenza, elemento centrale della promozione, prevedono un fitto calendario di seminari, tasting e incoming. Tra gli appuntamenti più importanti, il “Grand Walk Around Tasting” di New York del 21 maggio sarà il momento chiave del Sicilia DOC Annual US Road Show, ospitando oltre 200 rappresentanti della stampa e operatori del settore. In aggiunta, sono previsti eventi in altre città strategiche come Chicago, Houston e Washington DC, con seminari tematici e cocktail reception per approfondire la conoscenza dei vini siciliani.

Partecipazione alle principali fiere di settore

Il 2025 segna anche la partecipazione del Consorzio a fiere di primo piano negli Stati Uniti, tra cui:

  • Wine & Spirits Wholesalers of America (WSWA) a Denver (febbraio)
  • Charleston Wine+Food Festival (marzo)
  • Vinitaly Chicago (ottobre)
  • Martha’s Vineyard Food & Wine Festival

Questi eventi rappresentano occasioni fondamentali per rafforzare le relazioni con operatori, giornalisti e consumatori, creando un dialogo diretto e coinvolgente.

Crescita del mercato e opportunità future

Lo studio di mercato ha coinvolto 720 intervistati, tra importatori, distributori, operatori del canale ho.re.ca., retailer, media e accademici. La Sicilia è emersa come la regione vinicola italiana con le maggiori opportunità di crescita, con il 69% degli intervistati che ha indicato un’espansione significativa della quota di mercato negli Stati Uniti.

Analizzando i dati del primo trimestre 2024 rispetto al 2023, si registra un incremento rilevante nel canale degli importatori, con il 65% che rappresenta vini siciliani nel 2024 rispetto al 47% dell’anno precedente. Anche i distributori mostrano un trend positivo, con l’80% che detiene vini siciliani nel 2024, rispetto al 75% del 2023.

Grazie a un impegno costante e a iniziative mirate, i vini DOC Sicilia continuano a rafforzare la loro presenza internazionale, confermandosi ambasciatori del Made in Italy con un’identità unica e riconoscibile nel panorama vinicolo globale.

Related Post