ChocoMemorabilia è il nuovo progetto di collaborazione civica lanciato da Destinazione Cioccolato Srl S.B., la società che sta realizzando la Città del Cioccolato all’interno dello storico edificio dell’ex Mercato Coperto di Perugia. L’iniziativa è dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione del profondo legame tra i cittadini perugini e il mondo del cioccolato, raccogliendo testimonianze, cimeli e materiali legati alla tradizione dolciaria della città.
La presentazione del progetto si è svolta oggi presso la Loggia dei Lanari, con la partecipazione di Marco Pierini, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Barbara Mencaroni, vicepresidente del CdA di Destinazione Cioccolato Srl S.B., Eugenio Guarducci, direttore artistico della Città del Cioccolato, e i collezionisti Leonardo Belardi, Mila Breccolenti e Angelo Valentini, che hanno contribuito con il loro prezioso archivio di materiali storici.
”Un tuffo nella memoria della città”
L’obiettivo di ChocoMemorabilia è quello di costruire un archivio collettivo che racconti la storia del cioccolato a Perugia attraverso oggetti, fotografie e documenti. Un percorso emozionante che vuole coinvolgere attivamente la cittadinanza nella raccolta di immagini e materiali che immortalano momenti legati alla tradizione cioccolatiera.
“Durante la campagna di raccolta”, spiega Vasco Gargaglia, presidente di Destinazione Cioccolato Srl S.B., “i cittadini di Perugia sono invitati a condividere i loro ‘ricordi nei cassetti’, offrendo frammenti di vita quotidiana legati al cioccolato e alla città. Il risultato sarà un archivio di immagini e manufatti che unisce pubblico e privato, accessibile sia all’interno della Città del Cioccolato, nella sezione dedicata alla Storia del Cioccolato a Perugia, sia online sul nostro sito web”.
Un patrimonio condiviso e accessibile
L’archivio di ChocoMemorabilia non sarà solo un’esposizione statica, ma un vero punto di riferimento per studiosi, appassionati e cittadini. Il progetto prevede la creazione di una rete di collaborazioni con enti pubblici e privati per catalogare, digitalizzare e valorizzare il patrimonio documentario legato alla storia del cioccolato perugino, dai dagherrotipi fino all’era digitale.
La raccolta comprenderà:
- fotografie e video, sia digitali che in originale;
- documenti audio in formato digitale;
- documenti cartacei come manifesti, memorie e materiali pubblicitari;
- oggetti legati alla tradizione cioccolatiera;
- qualsiasi altro elemento considerato significativo per la memoria storica della città.
I materiali originali saranno sottoposti a digitalizzazione e catalogazione. Dopo 60 giorni dalla consegna, i proprietari potranno richiederne la restituzione. Alcuni cimeli di particolare valore storico potranno essere esposti in modo permanente all’interno della Città del Cioccolato.
Come partecipare al progetto
Chi desidera contribuire può inviare il proprio materiale all’indirizzo chocomemorabilia@cittadelcioccolato.com. Tutti i documenti dovranno essere accompagnati da informazioni di contesto come data, luogo ed eventuali soggetti raffigurati.
Il prestatore dovrà certificare di essere il legittimo titolare dei diritti sul materiale fornito, concedendone l’uso in maniera gratuita e sollevando il progetto da qualsiasi onere futuro. Per il materiale digitale (CD, DVD, USB), è richiesta una buona risoluzione, mentre i documenti originali dovranno essere privi di cornici o impedimenti e in buone condizioni di conservazione.
Con ChocoMemorabilia, Perugia celebra il suo amore per il cioccolato, trasformando i ricordi della città in un patrimonio collettivo accessibile a tutti.