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Lun. Mar 17th, 2025
Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs Director, Carlsberg Italia.Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs Director, Carlsberg Italia.

In un mercato sempre più orientato verso la ricerca di piccoli lussi quotidiani, la birra si afferma come protagonista di momenti di gratificazione ed esperienza sensoriale. Carlsberg Italia, presente alla 10ª edizione di Beer&Food Attraction (Rimini, 16-18 febbraio), punta sulla premiumizzazione con un’offerta che esalta qualità, innovazione e lifestyle.

Le novità di prodotto: il gusto incontra il benessere

Tra le novità in anteprima alla manifestazione, spicca la 4 Luppoli Senza Glutine del Birrificio Angelo Poretti, una lager chiara che abbina corpo rotondo e fragranza bilanciata, garantita dal marchio spiga barrata AIC. Disponibile da marzo nel formato 33 cl, risponde non solo alle esigenze di chi soffre di celiachia, ma anche al crescente interesse dei consumatori – soprattutto giovani – per prodotti legati al benessere e a stili di vita più salutari.

Altro punto di forza è la 4 Luppoli Zero, la birra analcolica che mantiene l’identità gustativa del brand. Il segmento delle birre analcoliche è in forte espansione: nel 2024, Carlsberg Group ha registrato un +6% a livello globale, mentre in Italia la crescita della 4 Luppoli Zero ha toccato il +21%, quasi il doppio rispetto alla media di mercato (+12%).

Esperienze premium: la birra come rito di piacere

Il concetto di lusso accessibile trova piena espressione nella 1664 Blanc, la birra premium leggera con note di agrumi, protagonista del Blue Tour in giro per l’Italia. Perfetta per l’aperitivo, incarna il desiderio crescente di esperienze di qualità, anche in un contesto economico sfidante.

La tendenza alla ricerca di prodotti premium è evidente anche nel successo della 9 Luppoli IPA del Birrificio Angelo Poretti, con la sua luppolatura a freddo che esalta il profilo agrumato, e nelle birre d’Abbazia di Grimbergen, perfette per chi cerca un momento di gratificazione da abbinare al cibo.

Un’offerta pensata per i nuovi consumatori

I giovani, sempre più protagonisti delle nuove tendenze di consumo, troveranno in fiera anche Tuborg, simbolo di musica e socialità, e Brooklyn Brewery, che interpreta i valori di Diversità, Equità e Inclusione.

“Nonostante un contesto globale complesso, il mercato della birra continua a crescere in Italia sia in off trade che in on trade”, spiega Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs Director di Carlsberg Italia. “La ricerca di piccoli lussi quotidiani è uno dei driver principali, e il nostro obiettivo è offrire esperienze di gusto autentiche e appaganti, senza trascurare il crescente interesse per benessere e sostenibilità”.

DraughtMaster Extra10: tecnologia al servizio della qualità

Beer&Food Attraction sarà anche l’occasione per fare un bilancio su DraughtMaster Extra10 (X10), il sistema di spillatura innovativo che, in meno di un anno, ha superato le 1300 unità vendute, il doppio delle previsioni. La tecnologia X10 consente ai locali di ottimizzare lo spazio e ridurre gli sprechi, garantendo una birra sempre fresca per 30 giorni.

“L’innovazione è stata accolta con entusiasmo dai nostri clienti”, afferma Mauro Marelli, National Sales Director di Carlsberg Italia. “Continueremo a investire in soluzioni capaci di unire praticità, sostenibilità e qualità, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più attento ai dettagli che fanno la differenza”.

Con un portafoglio che spazia dalle birre analcoliche a quelle premium, Carlsberg Italia conferma la sua capacità di intercettare i nuovi trend di consumo, trasformando ogni sorso in un’esperienza di piacere e raffinatezza.

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