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Mer. Mar 19th, 2025

I dati della total digital audience nel 2024 – prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom – rappresentano un quadro positivo, sia in termini di portata, con una media mensile di 44,4 milioni di utenti unici, pari al 76,1% della popolazione dai 2 anni in su (+1,4% rispetto alla media mensile del 2023), sia di frequenza, con un trend ancora favorevole del tempo speso online (+8,9%).

La total digital audience nell’anno 2024

Il mezzo trainante è rappresentato dal Mobile (Smartphone e/o Computer) che, nel giorno medio del 2024, ha visto crescere del 2.5% il bacino di utenti  per uso abituale e quotidiano, raggiungendo 34,9 milioni di individui di 18-74 anni.

Rispetto al 2023, registrano variazioni interessanti gli strumenti di lavoro e approfondimento online (+2,4% gli utenti unici in media rispetto all’anno precedente), la messaggistica istantanea (+2,5%), le piattaforme email (+2,1%), le informazioni meteorologiche (+2,1%), i servizi dedicati alla telefonia (+2,1%) e i servizi e informazioni governativi (+2,5%).

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Anche l’aumento della frequenza di fruizione del mezzo è spinto da un maggiore tempo trascorso online da Mobile che registra un +9,2% nella media mensile del 2024 (70 ore per persona nel mese) e dell’8,8% nel giorno medio (2 ore e 38 minuti, pari a 12 minuti in più in media per persona).

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Per quanto riguarda la media mensile dei dati di consumo online, nel 2024 restano confermate le preferenze degli utenti online per gran parte delle categorie di siti e app mobile che raggiungono le audience più elevate e il coinvolgimento di almeno il 50% della popolazione dai 2 anni in su.

Rispetto al 2023, tra le 20 categorie più frequentate, registrano variazioni interessanti gli strumenti di lavoro e approfondimento online (Internet Tools/Web Services, con 41,1 milione di utenti unici in media nei mesi del 2024 e +2,4% rispetto all’anno precedente), il raggruppamento dedicato alla messaggistica istantanea (Instant Messaging, con 38,3 milioni di utenti in media, +2,5%), le piattaforme dedicate alla gestione delle email (38,1 milioni di utenti in media, +2,1%), le categorie dedicate alle informazioni meteorologiche (Weather, con 33,9 milioni di utenti in medie, +2,1%), i servizi e informazioni dedicati principalmente alla telefonia (Multi-category Telecom/Internet Services, con 32,6 milioni di utenti in media, +2,1%) e dei servizi e informazioni governativi (Government, con 30,2 milioni di utenti in media, +2,5%).

La media mensile del 2024 mostra che il trend dei consumi online, in generale, si è stabilizzato, con oscillazioni che variano a seconda di particolari avvenimenti che possono incidere significativamente su alcune categorie più verticali o che rispondono ad interessi più particolari.

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La total digital audience nel mese di Dicembre 2024

Dai dati dell’ultima rilevazione risulta che nel mese di dicembre sono stati 44,7 milioni gli individui che hanno navigato da Computer e/o Mobile, pari al 76,5% della popolazione dai 2 anni in su.

La fruizione da mobile ha interessato il 94,7% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (40,4 milioni), online nel mese per 68 ore e 32 minuti complessivi.

Nel giorno medio dell’ultimo mese dell’anno hanno navigato almeno una volta 37 milioni di persone dai device rilevati (il 63,4% degli individui di oltre 2 anni), per 2 ore 2 44 minuti in media per persona.

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Le donne (2+ anni) hanno navigato in media per 2 ore e 53 minuti nel quotidiano, gli uomini (2+ anni) per 2 ore 2 e 34 minuti e, con 3 ore di tempo online, in questo mese di rilevazione i 25-34enni hanno fruito del mezzo per un tempo superiore rispetto agli altri segmenti della popolazione.

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In termini di consumo e di preferenze degli utenti, l’ultimo mese dell’anno presenta generalmente dati leggermente in flessione in particolare per il tempo speso online di alcune categorie legate alla gestione della vita quotidiana, del lavoro e dello studio, viste le peculiarità del mese – festività natalizie, programmazione di vacanze e spostamenti, messa in pausa per alcuni contesti lavorativi e di intrattenimento.

In questo periodo dell’anno, dunque, l’attenzione si sposta maggiormente su alcune categorie, tra quelle con maggiore audience mensile, che raggruppano siti e app mobile dedicati alle relazioni e al tempo libero, di conseguenza, si registrano valori maggiori del tempo speso, rispetto a novembre, per i social network (Member Communities +2,1% del tempo sui siti e app mobile della categoria), i portali generalisti (General Interest Portals & Communities +3%), la messaggistica istantanea (Instant Messaging +2,7%), cibo e ricette (Food & Cooking +8,5%), informazioni meteorologiche (Weather +10,7%), news su spettacolo, cultura e intrattenimento (Multi-Category Entertainment +5,4%) e Financial Tools (+2,4%).

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