Dopo il successo della campagna sulla TV on demand tra novembre e dicembre 2024, Pinsami approda anche sulla televisione lineare. Per questo secondo flight, l’azienda reggiana, specializzata nella produzione di pinse di alta qualità, ha scelto di investire in una campagna su Rai, Publitalia, La7, Discovery e Sky. Lo spot sarà on air dal 23 al 29 febbraio, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la leadership nel mercato italiano, dove detiene una quota a valore del 14,3% (Fonte: Dati IQ Nielsen al 31/12/24 – retail Italia escluso discount).
Un debutto strategico per rafforzare la brand awareness
“La decisione di sviluppare una campagna televisiva così ampia, su canali sia on demand che lineari, rientra in una strategia di marketing più strutturata”, spiega Mauro Dalle Vacche, CEO e Direttore Commerciale di Pinsami. “Per noi è essenziale continuare a distinguerci e ispirare un mercato sempre più competitivo. Questo debutto in TV rappresenta un passaggio chiave per rafforzare la notorietà del nostro brand e dell’intera categoria della Pinsa. Vogliamo entrare nelle case dei consumatori con un messaggio chiaro e distintivo, fidelizzando il nostro pubblico e orientando le loro scelte d’acquisto”.
Lo spot: un mix di tradizione e velocità
Il focus dello spot è il contrasto tra la rapidità con cui le basi Pinsami possono essere preparate – pronte in soli cinque minuti – e il lungo e meticoloso processo produttivo che ne garantisce la qualità superiore. La narrazione mette in evidenza i protagonisti della filiera Pinsami: dai contadini, custodi della selezione delle materie prime e delle tre farine che caratterizzano la vera pinsa, al mastro pinsaiolo, che cura ogni fase del processo con dedizione artigianale. Il risultato è una comunicazione fresca e ironica, che trasmette in modo efficace i plus del prodotto.
Una pianificazione mirata e un piano di comunicazione multicanale
La campagna è stata studiata per massimizzare la visibilità nei canali più strategici, aumentando la memorabilità del brand. Due i formati previsti per gli spot, da 15 e 30 secondi, in onda su Rai, Publitalia, La7, Discovery e Sky.
Realizzata da VML Italy e pianificata da UM, la campagna TV si inserisce in un piano di comunicazione più ampio e multicanale. Anche nel 2025, Pinsami sarà protagonista di campagne di influencer marketing su Instagram e TikTok, attività su YouTube e molto altro. A supporto della strategia digitale, sono previste degustazioni in store e una presenza di rilievo in eventi musicali e sportivi con food truck brandizzati Pinsami.
“In qualità di leader in un mercato in forte crescita, abbiamo scelto un racconto originale e ironico, capace di esprimere al meglio le caratteristiche uniche della nostra pinsa”, aggiunge Rossella Palladini, responsabile marketing e comunicazione di Pinsami. “La TV diventa così un asset fondamentale in un mix di marketing sempre più ricco e diversificato, perfettamente in linea con i valori di Pinsami: innovazione, coerenza e qualità”.