TheFork, la principale piattaforma di prenotazione online per ristoranti, lancia la campagna Gusto Connesso in occasione dello Sconnessi Day 2025. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Il Milanese Imbruttito e Smart, invita gli utenti a mettere da parte il cellulare e a godersi appieno l’esperienza gastronomica.
Un invito a vivere il momento senza distrazioni
Durante il weekend del 22 e 23 febbraio, nei ristoranti della Top 100 di TheFork di febbraio a Milano, i clienti troveranno sui tavoli dei cavalieri segnaposto con il messaggio “Meno telefono, più gusto”, un promemoria per riscoprire il piacere della convivialità. Per rafforzare il valore dell’incontro di persona, il team di TheFork ha consegnato questi materiali direttamente agli esercenti, sia nei loro uffici sia a bordo di una Smart brandizzata che ha attraversato le strade di Milano.
Uno studio sulla distrazione a tavola
TheFork ha condotto un’indagine su oltre 2.000 clienti di ristoranti per analizzare l’uso dello smartphone a tavola. I dati mostrano un cambiamento nelle abitudini:
- Solo il 23% degli utenti dichiara di utilizzare spesso il cellulare al ristorante, in calo rispetto al 30% del 2024.
- Il 77% degli intervistati afferma di usare raramente o mai il cellulare a tavola, rispetto al 64% del 2024.
- L’abitudine di fotografare i piatti resta popolare: il 48% degli utenti lo fa nel 2025 rispetto al 29% del 2024, ma con un minor tempo complessivo trascorso sui dispositivi.
- L’uso dei social e della messaggistica a tavola è diminuito dal 36% al 30%.
Il valore dell’incontro e della convivialità
TheFork ha scelto Milano per lanciare la campagna sia per la sua reputazione di città frenetica, sia perché ospita la sede italiana dell’azienda. “Abbiamo deciso di partire da Milano sia per la fama di ‘imbruttiti’ della città, sia perché la nostra sede italiana è qui”, spiega Carlo Carollo, Country Manager di TheFork in Italia: “Nello spirito di Sconnessi Day, abbiamo voluto incontrare personalmente i ristoratori e distribuire il cavaliere di Gusto Connesso, riscontrando grande entusiasmo. TheFork è un servizio digitale, ma reso possibile dalle persone. Siamo tra le poche app che promuovono incontri ed esperienze reali: ci occupiamo della prenotazione e del pagamento dell’esperienza gastronomica, ma sosteniamo fermamente l’importanza del contatto umano durante il pasto”.
TheFork promuove la convivialità e il buon cibo
Con questa campagna, TheFork ribadisce il proprio impegno nel valorizzare la cultura della convivialità e del buon cibo. L’iniziativa Gusto Connesso incoraggia sempre più persone a spegnere il telefono e ad accendere le emozioni, riscoprendo il piacere di un pasto condiviso senza distrazioni.