Amadori, azienda leader nel settore agroalimentare, ha preso parte come Partner alla terza edizione del Forum Osservatorio Valore Sport, evento organizzato da The European House – Ambrosetti (TEHA), che si è svolto martedì 18 e mercoledì 19 febbraio presso la Sala Autorità dello Stadio Olimpico di Roma.
L’evento ha visto la partecipazione delle principali autorità istituzionali del mondo sportivo (CIP, CONI, Sport e Salute, Istituto per il Credito Sportivo e Culturale), accompagnate da una rilevante presenza del Governo, con la partecipazione di diversi Ministeri. Durante la manifestazione, sono stati presentati i principali risultati del terzo Rapporto dell’iniziativa TEHA, finalizzato a rilanciare la cultura del movimento e a valorizzare il suo ruolo nel miglioramento del benessere delle persone.
Il tema dell’attività sportiva è strettamente legato a quello della corretta alimentazione: insieme, questi due aspetti costituiscono un binomio imprescindibile per migliorare la qualità della vita, promuovendo la salute fisica e mentale e contribuendo alla prevenzione di malattie come la sarcopenia, condizione che causa la perdita di massa muscolare con l’età e che colpisce circa il 30% della popolazione italiana over 65.
Su questi temi è intervenuto Matteo Conti, Direttore Centrale Marketing Strategico di Amadori, durante la tavola rotonda “Generazioni in movimento: l’accesso inclusivo alla pratica sportiva e alla sana alimentazione”, al fianco dell’On. Mauro Berruto (Segretario della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, Camera dei Deputati) e di Giorgia D’Errico (Public Affair & Institutional Relations Director, Save The Children Italia Onlus).
“La collaborazione tra istituzioni, aziende e mondo sportivo è fondamentale per promuovere stili di vita sani e attivi, rendendo sport e nutrizione accessibili, inclusivi e sostenibili. Le aziende leader nel settore agroalimentare hanno un ruolo cruciale, anche a livello culturale, nell’informare correttamente su cibo e alimentazione, specialmente nei confronti delle persone anziane e dei giovani,” ha dichiarato Matteo Conti.
“Amadori, come sottolineato dal nostro marchio corporate ‘The Italian Protein Company’, si impegna a garantire un’offerta proteica che soddisfi i gusti, le preferenze e le esigenze dei consumatori, ma anche a sostenere iniziative per un benessere a 360 gradi. Promuoviamo l’educazione alimentare e la pratica sportiva come strumenti di inclusione sociale e motori di sviluppo e collaboriamo con enti nazionali e locali per rendere il cibo accessibile a chi si trova in difficoltà.”
Tra i progetti promossi da Amadori nell’ultimo anno spicca “Il Piatto PRO”, dedicato alle scuole primarie, che coinvolge oltre 2000 classi e 500 docenti su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di educare i più giovani al valore del cibo. A livello di donazione, il Gruppo collabora con il Banco Alimentare e, in Romagna, con Cucine Popolari.
In ambito sportivo, Amadori sostiene da anni più di 20 associazioni dilettantistiche nelle aree in cui è presente, lavorando con adulti e senior (ad esempio, con il progetto Muoviti che ti fa bene, che promuove lo sport all’aperto a Cesena) e con giovani e ragazzi con disabilità (tramite il progetto Calcio Integrato, in collaborazione con il Cesena FC).
Amadori è anche Food Partner di RiminiWellness, l’evento internazionale dedicato al benessere, sponsor di Deejay Ten, la corsa podistica di Radio Deejay, e partner della Lega Basket LBA in occasione della recente Final Eight di Coppa Italia.