Breaking
Mar. Apr 1st, 2025

Che sia in cantina, durante visite e degustazioni, o presso lo stand in fiere ed eventi, la tecnologia immersiva può arricchire l’esperienza degli appassionati di vino. Con questa convinzione, la cantina La Genisia ha sviluppato “VR Wine La Genisia”, una tecnologia di Realtà Virtuale che trasporta l’utente in un ambiente tridimensionale attraverso appositi visori. Il viaggio virtuale conduce tra i vasti vigneti dell’Oltrepò Pavese e nei luoghi dedicati alla vinificazione, offrendo un’esperienza coinvolgente e interattiva.

“Comprendere l’influenza delle caratteristiche morfologiche e ambientali sul vino non è sempre immediato”, spiega Simone Fiori, enologo di La Genisia. “Grazie a questa tecnologia, possiamo accompagnare i visitatori alla scoperta dei nostri territori e della nostra filosofia produttiva in modo innovativo e immersivo”.

“VR Wine La Genisia” permette agli utenti di esplorare virtualmente i vigneti e le aree di produzione con un punto di vista privilegiato. Guidati dai professionisti della cantina, possono muoversi liberamente all’interno di ambienti a 360° e interagire attivamente, selezionando i contenuti e approfondendo la storia delle bottiglie che più li incuriosiscono.

“La Realtà Virtuale apre le porte a un nuovo linguaggio narrativo ad alto impatto emozionale”, afferma Tommaso Zanotti, founder di Extended Dimension, casa di produzione specializzata in storytelling immersivo, che ha realizzato il progetto in collaborazione con La Genisia. “Questa tecnologia consente di vivere esperienze autentiche in luoghi lontani, regalando emozioni uniche senza muoversi dalla propria postazione. Il settore della VR è in continua espansione e sempre più accessibile, e siamo entusiasti di aver collaborato con una realtà come La Genisia, attenta all’innovazione e pronta a sperimentare nuove modalità di coinvolgimento del pubblico”.

Related Post

Advertisement Advertisement