Just Eat Takeaway.com sarà acquisita dal gruppo di investimento Prosus in un’operazione da 4,1 miliardi di euro che porterà al delisting della società di consegna di cibo a domicilio dalla Borsa di Amsterdam.
Prosus ha fatto un’offerta interamente in contanti, valutando le azioni Just Eat a 20,30 euro, con un premio del 22% rispetto al massimo raggiunto dal titolo negli ultimi tre mesi.
L’operazione annunciata da Prosus, condivisa con il board di Just Eat, segna la fine di anni tumultuosi per la società, il cui valore azionario ha registrato una vera e propria impennata durante la pandemia di Covid-19, crollando poi drasticamente con la fine dei lockdown.
Come calcola il Financial Times, dal picco pandemico ad oggi le azioni di Just Eat Takeaway.com hanno perso circa l’88%.
I protagonisti
“Siamo entusiasti che Just Eat Takeaway.com entri a far parte del gruppo Prosus, con l’opportunità di creare un vero campione tecnologico europeo,” ha dichiarato Fabricio Bloisi, CEO di Prosus. “Prosus vanta già un ampio portafoglio nel settore del food delivery al di fuori dell’Europa e ha dimostrato di saper generare crescita redditizia grazie agli investimenti nell’esperienza di clienti e driver, nelle partnership con i ristoranti e in una logistica di livello mondiale, supportata da innovazione e intelligenza artificiale. Siamo convinti che l’unione tra le nostre competenze tecniche e finanziarie e la forte posizione di brand di Just Eat Takeaway.com nei principali mercati europei creerà un valore significativo per clienti, driver, partner e azionisti.”
Il CEO di Just Eat Takeaway.com, Jitse Groen, ha aggiunto: “Just Eat Takeaway.com è oggi un’azienda in crescita più rapida, più redditizia e con un forte focus sull’Europa. Prosus sostiene pienamente i nostri piani strategici e le sue vaste risorse ci aiuteranno ad accelerare ulteriormente gli investimenti e la crescita nei settori del food, della spesa, del fintech e di altri ambiti correlati. Siamo entusiasti di guardare al futuro insieme.”