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Gio. Mar 13th, 2025

Findus ha annunciato un traguardo storico: il 100% dei suoi prodotti ittici proviene da pesca sostenibile certificata MSC (Marine Stewardship Council) e acquacoltura responsabile certificata ASC (Aquaculture Stewardship Council). Questo obiettivo, annunciato nel marzo del 2017, rappresenta il compimento di un percorso che consolida ulteriormente il ruolo di Findus come leader del mercato del surgelato ittico. L’azienda gestisce circa 20 mila tonnellate di prodotto, pari al 20% del comparto, con un valore complessivo di 290 milioni di euro.

Il comparto del pesce surgelato ha registrato un’ottima performance: secondo i dati IIAS, nel 2024 sono state consumate 95.955 tonnellate di pesce surgelato, con una crescita del 3,9% rispetto all’anno precedente.

Il ruolo di Findus nella trasformazione del mercato

Findus è la prima azienda leader del settore 100% certificata MSC e ASC, capace di generare un cambiamento significativo nel mercato retail. L’influenza della sua scelta sostenibile è evidente: il volume totale dei prodotti ittici certificati MSC in Italia è più che triplicato dalla certificazione dell’azienda, con una crescita del 170% tra il 2017/2018 e il 2023/2024. Nel segmento dei surgelati, la crescita dei prodotti ittici certificati MSC è stata del 92% nello stesso periodo.

“Siamo estremamente soddisfatti di questo importante risultato, frutto di un notevole impegno organizzativo ed economico. La salvaguardia della biodiversità marina è uno standard da perseguire collettivamente per tutelare i nostri mari e garantire una fonte di nutrimento sostenibile per le future generazioni” ha dichiarato Renato Roca, Country Manager di Findus Italia. “Come leader di mercato, siamo consapevoli della nostra responsabilità e orgogliosi di aver ispirato l’intero settore, promuovendo un modello di sostenibilità condivisa. Produrre cibo con un minore impatto ambientale è la nostra sfida: ci impegniamo per un progresso costante e responsabile, affinché la sostenibilità diventi un valore condiviso da tutto il settore e dai consumatori”.

Cresce la consapevolezza degli italiani sulla sostenibilità alimentare

L’impegno di Findus si inserisce in un contesto di crescente consapevolezza da parte dei consumatori. Un’indagine di Consumerismo No Profit, commissionata da Findus e presentata presso l’Acquario Civico di Milano, evidenzia che il 68% degli italiani considera la sostenibilità un fattore importante nella scelta dei prodotti alimentari, con il 20% che la ritiene un criterio fondamentale.

Rispetto a dieci anni fa, il 66% dei consumatori ha aumentato l’attenzione verso i prodotti certificati sostenibili e il 20% li ricerca attivamente. Il 46% degli intervistati legge frequentemente le etichette per verificare la provenienza dei prodotti, mentre il 26% lo fa sempre. Tra i criteri di scelta dei prodotti ittici, la qualità e la freschezza restano prioritari (64%), seguiti dalla provenienza (59%) e dal prezzo (51%). Tuttavia, il 26% dei consumatori considera le certificazioni di sostenibilità un elemento determinante nell’acquisto.

Gli standard MSC e ASC per una pesca sostenibile e responsabile

A partire dalla prossima settimana, con il lancio della linea MistoMare Tentazioni di Gusto, tutti i prodotti Findus – oltre 60 referenze – saranno certificati MSC e ASC. Lo standard MSC garantisce che la pesca sia effettuata in modo da preservare le risorse marine, minimizzare l’impatto sull’ecosistema e adattarsi alle condizioni ambientali in evoluzione. Il marchio ASC, invece, certifica che i prodotti provengano da allevamenti gestiti responsabilmente, riducendo l’impatto ambientale e garantendo il benessere animale e il rispetto delle comunità locali.

Nuovo progetto con LifeGate per la tutela dei mari

Findus rafforza il proprio impegno ambientale aderendo alla Water Defenders Alliance di LifeGate. Dal 2021, l’azienda ha installato cinque Seabin, dispositivi per la raccolta dei rifiuti marini, che hanno rimosso oltre 44,2 tonnellate di plastica e microplastiche dai mari italiani.

A partire da questa primavera, Findus sosterrà un nuovo progetto per contrastare gli sversamenti accidentali di oli e idrocarburi. Nel porto di Marina di Villasimius verrà installato un innovativo kit in grado di assorbire fino a 54.000 chili di sostanze inquinanti, l’equivalente del pieno di benzina di oltre 1.900 automobili.

Riforestazione della Posidonia oceanica con One Ocean Foundation

Findus partecipa al progetto “Blue Forest” di One Ocean Foundation per la riforestazione della Posidonia oceanica, pianta fondamentale per la biodiversità marina e la lotta ai cambiamenti climatici. Dopo aver p

Findus raggiunge il 100% di pesca sostenibile certificata MSC e acquacoltura responsabile ASC

Findus, azienda leader nel settore dei surgelati e parte del Gruppo Nomad Foods, ha annunciato un traguardo storico: il 100% dei suoi prodotti ittici proviene da pesca sostenibile certificata MSC (Marine Stewardship Council) e acquacoltura responsabile certificata ASC (Aquaculture Stewardship Council). Questo obiettivo, annunciato nel marzo del 2017, rappresenta il compimento di un percorso che consolida ulteriormente il ruolo di Findus come leader del mercato del surgelato ittico. L’azienda gestisce circa 20 mila tonnellate di prodotto, pari al 20% del comparto, con un valore complessivo di 290 milioni di euro.

Il comparto del pesce surgelato ha registrato un’ottima performance: secondo i dati IIAS, nel 2024 sono state consumate 95.955 tonnellate di pesce surgelato, con una crescita del 3,9% rispetto all’anno precedente.

Il ruolo di Findus nella trasformazione del mercato

Findus è la prima azienda leader del settore 100% certificata MSC e ASC, capace di generare un cambiamento significativo nel mercato retail. L’influenza della sua scelta sostenibile è evidente: il volume totale dei prodotti ittici certificati MSC in Italia è più che triplicato dalla certificazione dell’azienda, con una crescita del 170% tra il 2017/2018 e il 2023/2024. Nel segmento dei surgelati, la crescita dei prodotti ittici certificati MSC è stata del 92% nello stesso periodo.

“Siamo estremamente soddisfatti di questo importante risultato, frutto di un notevole impegno organizzativo ed economico. La salvaguardia della biodiversità marina è uno standard da perseguire collettivamente per tutelare i nostri mari e garantire una fonte di nutrimento sostenibile per le future generazioni” ha dichiarato Renato Roca, Country Manager di Findus Italia. “Come leader di mercato, siamo consapevoli della nostra responsabilità e orgogliosi di aver ispirato l’intero settore, promuovendo un modello di sostenibilità condivisa. Produrre cibo con un minore impatto ambientale è la nostra sfida: ci impegniamo per un progresso costante e responsabile, affinché la sostenibilità diventi un valore condiviso da tutto il settore e dai consumatori”.

Cresce la consapevolezza degli italiani sulla sostenibilità alimentare

L’impegno di Findus si inserisce in un contesto di crescente consapevolezza da parte dei consumatori. Un’indagine di Consumerismo No Profit, commissionata da Findus e presentata presso l’Acquario Civico di Milano, evidenzia che il 68% degli italiani considera la sostenibilità un fattore importante nella scelta dei prodotti alimentari, con il 20% che la ritiene un criterio fondamentale.

Rispetto a dieci anni fa, il 66% dei consumatori ha aumentato l’attenzione verso i prodotti certificati sostenibili e il 20% li ricerca attivamente. Il 46% degli intervistati legge frequentemente le etichette per verificare la provenienza dei prodotti, mentre il 26% lo fa sempre. Tra i criteri di scelta dei prodotti ittici, la qualità e la freschezza restano prioritari (64%), seguiti dalla provenienza (59%) e dal prezzo (51%). Tuttavia, il 26% dei consumatori considera le certificazioni di sostenibilità un elemento determinante nell’acquisto.

Gli standard MSC e ASC per una pesca sostenibile e responsabile

A partire dalla prossima settimana, con il lancio della linea MistoMare Tentazioni di Gusto, tutti i prodotti Findus – oltre 60 referenze – saranno certificati MSC e ASC. Lo standard MSC garantisce che la pesca sia effettuata in modo da preservare le risorse marine, minimizzare l’impatto sull’ecosistema e adattarsi alle condizioni ambientali in evoluzione. Il marchio ASC, invece, certifica che i prodotti provengano da allevamenti gestiti responsabilmente, riducendo l’impatto ambientale e garantendo il benessere animale e il rispetto delle comunità locali.

Nuovo progetto con LifeGate per la tutela dei mari

Findus rafforza il proprio impegno ambientale aderendo alla Water Defenders Alliance di LifeGate. Dal 2021, l’azienda ha installato cinque Seabin, dispositivi per la raccolta dei rifiuti marini, che hanno rimosso oltre 44,2 tonnellate di plastica e microplastiche dai mari italiani.

A partire da questa primavera, Findus sosterrà un nuovo progetto per contrastare gli sversamenti accidentali di oli e idrocarburi. Nel porto di Marina di Villasimius verrà installato un innovativo kit in grado di assorbire fino a 54.000 chili di sostanze inquinanti, l’equivalente del pieno di benzina di oltre 1.900 automobili.

Riforestazione della Posidonia oceanica con One Ocean Foundation

Findus partecipa al progetto “Blue Forest” di One Ocean Foundation per la riforestazione della Posidonia oceanica, pianta fondamentale per la biodiversità marina e la lotta ai cambiamenti climatici. Dopo aver p

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