Dal 1990 a oggi, il consumo di formaggi italiani in Giappone è più che raddoppiato, sostenuto dalla presenza di ben 5.000 ristoranti italiani nel Paese. Secondo AFIDOP (Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP), l’export di formaggi italiani verso il Giappone ha raggiunto nel 2024 le 12.700 tonnellate, registrando un incremento del 14%. Il valore complessivo delle esportazioni ha toccato i 106,9 milioni di euro, con una crescita dell’1,1% rispetto all’anno precedente.
“Il 2024 è stato un anno estremamente positivo per le nostre esportazioni in Giappone – ha dichiarato Antonio Auricchio, Presidente di AFIDOP e del Consorzio Gorgonzola –. Nonostante il deprezzamento dello Yen nel 2023, i consumatori giapponesi continuano ad amare i nostri formaggi DOP. Questo successo è dovuto alla varietà di sapori, consistenze e versatilità dei prodotti italiani, oltre al prestigio del Made in Italy, sinonimo di tradizione, qualità e autenticità”.
Forte di questi risultati, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP ha partecipato, dall’11 al 14 marzo, alla 50ª edizione di Foodex Japan 2025, la più importante fiera agroalimentare del Giappone. Grande successo hanno riscosso le degustazioni dedicate ai buyer e agli operatori del settore, con un particolare apprezzamento per il Gorgonzola Dolce, che ha superato in popolarità la variante Piccante, tradizionalmente più richiesta.
L’azione promozionale è proseguita anche al di fuori della fiera con “The Italian Aperitivo”, una serata esclusiva organizzata il 13 marzo da ICE e Fiere di Parma presso l’Ambasciata italiana in Giappone. Durante l’evento, il Presidente Auricchio ha illustrato alll’Ambasciatore italiano, Gianluigi Benedetti, e ai suoi ospiti, la storia e le caratteristiche del Gorgonzola DOP e di altri formaggi italiani certificati. “Per il futuro – ha concluso Auricchio – vediamo ampi margini di crescita nel mercato giapponese”.