Breaking
Gio. Mar 27th, 2025

Milano Design Week, qui di seguito i principali appuntamenti legati al mondo food & wine.

Lavazza porta l’arte di Omar Hassan alla Design Week

Dal 15 al 21 aprile 2025, il Lavazza Flagship Store di Milano diventa il cuore pulsante della Design Week, ospitando l’installazione “Blending Connection” dell’artista italo-egiziano Omar Hassan. Un evento che celebra l’incontro tra arte, design e caffè, trasformando lo store in un’esperienza immersiva unica.
Il Flagship Store, situato in via Marino, ospiterà le opere di Hassan, tra cui gli arazzi “PiùDiUno”, realizzati in collaborazione con Driade e creati a mano da artigiani indiani. L’artista, protagonista anche del calendario Lavazza 2025, trasforma la pittura in un dialogo tra arte, scultura e artigianato, celebrando la diversità e l’unione.
L’installazione si estende fino alla vetrina del Flagship Store, dove sarà esposto temporaneamente il ritratto della famiglia Lavazza realizzato da Hassan, omaggio alla storia e ai valori dell’azienda.
Gloria Bagdadli, Lavazza Global Retailing Director, sottolinea come lo store sia un luogo di connessione, dove caffè, arte e design si fondono dal 2017. “Anche quest’anno apriamo le porte della Design Week portando in piazza San Fedele le opere di Omar Hassan e la collaborazione con Driade.”
Driade conferma l’entusiasmo per il progetto: “La visione artistica di Hassan, unita alla maestria artigianale, dà vita a opere che rappresentano perfettamente il nostro spirito: un dialogo continuo tra arte e design.”

La Marzocco porta tre esperienze immersive al Fuorisalone 2025

Dal 7 al 13 aprile, La Marzocco sarà protagonista del Fuorisalone 2025 con tre pop-up store esclusivi nel cuore di Milano, offrendo esperienze che uniscono design, ospitalità e innovazione.
Modbar “Espresso Atelier” – Via Ciovasso 11
Nel distretto di Brera, Modbar presenta un pop-up con un’estetica minimalista e raffinata. Il sistema “Modular Espresso Bar” rivoluziona il servizio del caffè con una tecnologia nascosta sotto il bancone. La collaborazione con il pasticcere Fabrizio Fiorani offrirà esperienze sensoriali uniche, mentre le Masterclass di 1895 Coffee Designers by Lavazza si terranno il 7, 10 e 11 aprile con sessioni esclusive su prenotazione.
La Marzocco Café Pop-Up – Via Palermo 11
Per il terzo anno consecutivo, La Marzocco Home allestisce un temporary store ispirato ai colori della Porsche Martini. I visitatori potranno esplorare macchine da caffè di alta gamma, assistere a dimostrazioni pratiche e ammirare una Porsche Martini customizzata. Il 7 aprile si terrà un evento di networking su invito.
Edicola: La Marzocco x House of Negroni – Corso Garibaldi 85
Novità assoluta del Fuorisalone 2025, l’edicola brandizzata La Marzocco in collaborazione con House of Negroni unirà il mondo del caffè e della mixology. Saranno serviti caffè di Bugan Coffee Lab e il “Negroni Svegliato”, innovativo cocktail di Salvatore Calabrese. Il design dell’edicola fonderà le palette cromatiche dei due brand.

S.Bernardo celebra la sostenibilità al Salone del Mobile

S.Bernardo si riconferma partner ufficiale della 63ª edizione del Salone del Mobile.Milano, in programma dall’8 al 13 aprile a Fiera Milano Rho, raccontando il percorso verso la neutralità carbonica che culminerà nel 2026, anno del suo centenario. All’interno dell’area centrale dei padiglioni, lo stand S.Bernardo presenterà la campagna “Come la Montagna”, che celebra purezza, leggerezza ed equilibrio, in linea con la sua partnership con la FISI – Federazione Italiana Sport Invernali. L’acqua S.Bernardo, minimamente mineralizzata, sarà protagonista di un’esperienza gastronomica esclusiva curata dal ristorante stellato Contraste, con creazioni come “Roccia Viva”, ispirata alla fonte S.Bernardo. Ospiti d’eccezione saranno gli atleti FISI, tra cui Guglielmo Bosca, Lisa Vittozzi e Federico Pellegrino. S.Bernardo metterà in mostra anche il suo impegno per la sostenibilità, con progetti di compensazione delle emissioni sviluppati con Slow Food e Terra Madre, oltre a soluzioni di packaging ecocompatibili, come la bottiglia Ely in RPET 100% riciclata.

Brera in un sorso: l’esperienza esclusiva della Design Week

Durante la Milano Design Week, dal 7 al 13 aprile, il Bar Brera, situato in via Brera 23, celebra il quartiere con il Cocktail Brera, un drink ispirato alla storia e all’arte di Brera. Il cocktail, dal colore ocra e servito in un bicchiere smerigliato, unisce ingredienti Branca per un perfetto equilibrio di sapori: Stravecchio, Antica Formula, Fernet e ginger beer. Il Cocktail Brera Contest invita i visitatori a scattare una foto creativa del drink ispirata al design e a pubblicarla su Instagram con l’hashtag #BreraDesignCocktail taggando @BarBrera. I vincitori, annunciati il 13 aprile, riceveranno: 1° premio: Gift card 150 euro. 2° premio: Cena degustazione per due. 3° premio: Cocktail tasting con il bartender creatore del Cocktail Brera. Un’opportunità unica per vivere la Milano Design Week attraverso un’esperienza che unisce gusto e creatività.

Caffè Trucillo porta a Milano l’eccellenza della Costiera Amalfitana

Caffè Trucillo celebra il suo 75° anniversario con il lancio della collezione Costa d’Amalfi 1950, presentata in anteprima alla Design Week 2025 di Milano. Le prime due miscele, Vietri 100% Arabica in grani e Ravello 100% Arabica macinato, rendono omaggio alla tradizione e al legame con la Costiera Amalfitana, dove il fondatore Cesare Trucillo iniziò la sua attività consegnando il caffè via mare. Il design dei barattoli, ispirato alle maioliche locali, non solo preserva l’aroma grazie a una speciale valvola, ma si trasforma in un oggetto di design riciclabile. La nuova linea sarà disponibile in esclusiva da Eataly Smeraldo dal 7 al 13 aprile, prima di entrare nella distribuzione nazionale. Nel cuore del Fuorisalone, Caffè Trucillo offrirà ai visitatori l’esperienza del caffè preparato con la moka presso CASAORNELLA, la casa-galleria di Maria Vittoria Paggini. Inoltre, i barattoli Costa d’Amalfi 1950 saranno parte di un’installazione immersiva presso la Midea Royal House. “La nostra nuova Hippocratica Roastery ci permette di produrre caffè d’eccellenza in quantità limitate,” spiega Antonia Trucillo. Il packaging innovativo, premiato ai Pentawards, sta riscuotendo successo nei principali retailer gourmet, da Eataly alle boutique di lusso in Italia e all’estero.

Starbucks e SLIDE insieme per la sostenibilità

In occasione della Milano Design Week 2025, Starbucks e SLIDE presentano un’installazione dedicata al design sostenibile presso lo store Starbucks di Corso Garibaldi 118 a Milano. L’allestimento outdoor combina l’iconico design di SLIDE con l’impegno di Starbucks verso pratiche eco-friendly, utilizzando arredi realizzati con plastiche riciclate, tra cui la panca Amore Ocean, creata con materiali recuperati dagli oceani. L’iniziativa riflette l’attenzione di Starbucks per la sostenibilità, già espressa attraverso prodotti come la Circular Cup, realizzata con bicchieri di carta riciclati, e il progetto “Grounds for your Garden”, che distribuisce gratuitamente fondi di caffè per uso domestico. La collaborazione tra Starbucks e SLIDE evidenzia la volontà comune di promuovere un futuro più responsabile, dimostrando come il design sostenibile possa integrarsi negli spazi quotidiani. L’installazione sarà visitabile per tutta la durata della Milano Design Week 2025.

Chiquita House torna a Milano con un’esperienza immersiva

In occasione del Fuorisalone 2025 a Milano, Chiquita riporta la Chiquita House, uno spazio immersivo e interattivo che celebra la seconda edizione della campagna “Pop by Nature”, realizzata in collaborazione con l’artista argentino Sebastian Curi. L’iniziativa trasforma la banana Chiquita in un’icona pop attraverso scenari vibranti e coinvolgenti. I visitatori potranno esplorare ambienti ispirati alle illustrazioni di Curi, interagire con installazioni artistiche e partecipare a esperienze digitali innovative, come la tecnologia Kinect®, che permette di trasformarsi in un avatar-banana. Sarà inoltre possibile creare un proprio bollino personalizzato grazie a un generatore AI e vincere gadget esclusivi nella cabina delle sorprese.
Un’area sarà dedicata alla sostenibilità, con un focus sul progetto Yelloway e su Yelloway One, il nuovo ibrido di banana resistente alle malattie fungine. Con questa iniziativa, Chiquita unisce arte, tecnologia e intrattenimento, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva unica nel cuore del Fuorisalone 2025.

Kellogg’s EXTRA Hub torna alla Milano Design Week con un’esperienza immersiva

Dall’8 al 13 aprile, Kellogg’s EXTRA torna alla Milano Design Week con l’EXTRA Hub, ospitato all’Hangar Voghera in zona Tortona. L’evento offrirà ai visitatori un percorso multisensoriale per celebrare la gioia nei piccoli momenti quotidiani, trasformando l’ordinario in “Extraordinario”.

L’Hub sarà un’esplosione di creatività con installazioni ispirate agli ingredienti della Granola, un’area degustazione per assaporare le varianti di Kellogg’s EXTRA e una mostra di sei tazze artistiche create con il supporto dell’intelligenza artificiale e stampanti 3D. Non mancheranno laboratori di ceramica, in collaborazione con Mani Milano Lab, per personalizzare la propria tazza da colazione.

Un’installazione collettiva, “trame di gioia”, raccoglierà i messaggi dei visitatori, creando un mosaico che celebra la bellezza dei piccoli momenti felici.

“Siamo felici di riportare il nostro Kellogg’s Extra Hub alla Milano Design Week per il secondo anno consecutivo, regalando ai nostri consumatori un’esperienza coinvolgente che celebra la passione per la creatività.” commenta Elisa Tudino, Activation Brand Lead Italia di Kellanova. “E questa è solo la prima tappa di un viaggio che ci accompagnerà per tutto il 2025, un percorso all’insegna di gusto e ispirazione, con cui continueremo a creare momenti di gioia Extraordinaria.”

ARTISIA la pasta stampata in 3D debutta alla Milano Design Week

ARTISIA (già BluRhapsody) debutta alla Milano Design Week come partner del design district 5VIE e come ingrediente di Prendete e Mangiate, la mostra prodotta da 5VIE con la curatela di Carolina Levi, founder Spazio Giallo, allestita in Via Cesare Correnti 14. L’allestimento esplora intese, design, connessioni e ispirazioni intorno alla tavola e all’arte di stare insieme.
Inoltre per chi oltre ad ammirare, volesse assaggiare la pasta 3D e rilassarsi in un’oasi felice durante i frenetici giorni del Fuorisalone, da Tommasi Milano in Piazza Giovini D’Italia 2, è di scena Artisia Aperitivo d’Autore. I finger food firmati Artisia si abbinano ed esaltano i cocktail mixati dai bartender del famoso locale, offrendo una percezione completamente nuova del rito dell’aperitivo, in un percorso che attraversa l’evoluzione dell’esperienza gustativa contemporanea.

Related Post

Advertisement Advertisement