Breaking
Sab. Apr 12th, 2025

Miriam Leone è la protagonista del nuovo film TV di Nespresso, in onda in Italia dal 6 aprile 2025. Il progetto celebra la nuova miscela in edizione limitata Nespresso I Caffè Florian, nata dall’unione tra due mondi straordinari: il celebre Caffè Florian, il più antico d’Italia e d’Europa, e il brand che ha trasformato l’esperienza del caffè domestico. Due realtà rivoluzionarie, ognuna pioniera nella propria epoca, che si fondono in un racconto sensoriale capace di trasportare il consumatore tra le Sale storiche del Florian, dando vita a un capitolo inedito della storia di Nespresso.

Un racconto onirico firmato Nespresso

Lo spot narra la magia dell’esperienza di degustazione, con Miriam Leone come guida in un viaggio che parte dal quotidiano e approda nell’incanto veneziano. L’attrice è inizialmente nel suo salotto, intenta ad assaporare una tazza di Nespresso I Caffè Florian. Al primo sorso, la scena si trasforma: ci troviamo ora in Piazza San Marco, davanti al maestoso Caffè Florian. Inizia così il suo percorso tra affreschi, specchi e suggestioni che raccontano tre secoli di storia e di incontri tra artisti, poeti e intellettuali.

All’interno del caffè, Miriam si accomoda su un divanetto rosso veneziano, la stessa tonalità scelta per la capsula e la confezione della miscela. Un cameriere prende con cura una capsula da una cassaforte, a sottolineare la preziosità del prodotto, per poi servirle una tazzina di caffè che lei assapora immersa nell’atmosfera unica del luogo. Il viaggio si chiude lì dove era iniziato, sul divano di casa: un ritorno che suggella la promessa del brand di portare l’eccellenza e l’emozione del Florian anche tra le mura domestiche.

Un legame nato con “Unforgettable Favorites”

La collaborazione tra Nespresso e Miriam Leone nasce nel 2023 con la campagna “Unforgettable Favorites”, un omaggio all’Italia e alla sua cultura del caffè. Un percorso narrativo che, attraverso gli aromi e i sapori della gamma Ispirazione Italiana, rievocava le emozioni personali di Miriam e le tradizioni del nostro Paese. Il nuovo film ne rappresenta l’evoluzione, arricchendosi di una componente onirica e cinematografica.

Le parole di Miriam Leone

“Essere di nuovo accanto a Nespresso, e per la prima volta insieme anche in TV, per celebrare questa nuova miscela che è un inno al nostro Paese e alla cultura e tradizione del caffè è una grandissima emozione. Sin da quando mi è stato presentato il progetto, me ne sono innamorata: Nespresso I Caffè Florian è un caffè unico, capace di far vivere un viaggio tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, che porta a Venezia, tra le Sale del Caffè Florian. Un luogo magico, unico al mondo, le cui Stanze raccontano e conservano le esperienze dei personaggi che, nella storia, hanno varcato le sue porte e qui si sono incontrati. E quando, insieme a Nespresso, sono stata al Caffè per le riprese del film, ho respirato questa atmosfera, e ho vissuto questo viaggio che ora, chiunque lo vorrà, potrà vivere anche a casa”, ha dichiarato l’attrice.

Un racconto che celebra italianità ed emozione

La partnership con Miriam Leone prosegue da oltre un anno e mezzo, consolidando il legame tra il brand e l’universo del gusto, della raffinatezza e dell’italianità. Un racconto costruito sulle emozioni, che ogni tazzina è capace di suscitare.

Thomas Reuter, Direttore Generale di Nespresso Italiana, ha commentato: “Siamo orgogliosi e orgogliose di questa nuova campagna, e soprattutto di celebrare l’Italia e l’amore degli italiani per il caffè. Miriam Leone è il volto perfetto per incarnare l’eleganza e la passione italiane per il caffè, e noi di Nespresso siamo felici di rinnovare il nostro legame con lei, per celebrare questa nuova miscela che è un inno all’Italia e che rappresenta perfettamente il concetto di esperienza, elemento centrale nel mondo Nespresso”.

Una campagna omnicanale firmata da grandi nomi

La campagna dedicata alla miscela Nespresso I Caffè Florian è stata sviluppata da Dentsu Creative per il concept creativo e prodotta da Think Cattleya. Il film è in onda sulle principali reti televisive italiane a partire dal 6 aprile 2025. La pianificazione media, gestita da WPP Openmind, prevede anche una forte presenza digital, stampa, contenuti social e out of home, per una comunicazione strategica omnicanale.

Related Post

Advertisement Advertisement