Notizie
Gio. Apr 17th, 2025

Massimo Bottura protagonista della nuova campagna illy “L’emozione del gusto”

illycaffè, punto di riferimento mondiale per il caffè di alta qualità sostenibile, presenta la sua nuova campagna di comunicazione dal titolo “L’emozione del gusto”. Protagonista d’eccezione è lo chef tre stelle Michelin e stella verde Massimo Bottura, illy Chef Ambassador dal 2023, che introduce il nuovo sistema X▪CAPS, la più recente innovazione firmata illy nel mondo delle capsule e delle macchine da caffè per uso domestico.

Un viaggio sensoriale firmato Bottura e Mainetti

Ideata in collaborazione con IPG Coffee Table e realizzata da Think|Cattleya con la regia di Gabriele Mainetti, la campagna sarà on air a partire dal 4 maggio. Al centro dello spot, la presentazione ufficiale di X▪CAPS, un sistema proprietario che fonde oltre 90 anni di expertise illy in un’esperienza sensoriale nuova e coinvolgente.

La narrazione prende vita in un momento di festa nella cucina dello chef Bottura: un compleanno, una torta, candeline accese e l’abbraccio della brigata. Ma è il caffè a firmare il culmine dell’emozione. Lo chef invita tutti a chiudere gli occhi per un’ulteriore sorpresa: il primo assaggio del caffè preparato con X▪CAPS. Il gusto, l’aroma e il design sferico ed elegante della capsula – realizzata per l’85% in alluminio riciclato – conquistano immediatamente la brigata.

Illy X▪CAPS, un rituale quotidiano che diventa poesia

“Con questa nuova campagna presentiamo ai consumatori l’innovazione di X▪CAPS, raccontando come un caffè di altissima qualità e preparato con un sistema all’avanguardia possa rappresentare un’esperienza emozionale e di condivisione nella nostra vita quotidiana”, ha dichiarato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “Un gusto così straordinario da conquistare anche il palato di Massimo Bottura, testimoniando la nostra passione per l’innovazione e la cura dei dettagli”.

Per Bottura, il caffè è molto più che una semplice bevanda: “In Italia, il caffè non è una semplice bevanda. È un mezzo attraverso cui si esprimono bellezza, comunità e tradizione. La trasformazione dal chicco alla tazzina non è solo un processo, ma un viaggio poetico che incarna lo spirito italiano: una celebrazione dei semplici piaceri della vita, realizzata con passione e condivisa con amore. illy X▪CAPS racchiude tutto questo, portando maggiore precisione, gusto e poesia nel rito quotidiano del caffè”.

Una regia che esalta il dettaglio

Il regista Gabriele Mainetti ha interpretato visivamente l’esperienza sensoriale legata alla degustazione del caffè: “Per questa campagna, ho voluto interpretare l’esperienza sensoriale che si nasconde dietro ad una tazzina di caffè. La scelta dello chef Massimo Bottura come protagonista ha aiutato a raccontare con grande maestria ciò che illy rappresenta. Ogni immagine, infatti, è stata pensata con grande cura nei dettagli per rendere ancor più significativo e concreto l’intero spot”.

Una campagna multicanale, tra digital e TV

La campagna “L’emozione del gusto” sarà declinata su diversi formati e canali: digital display, video online, spot televisivi da 60, 30 e 15 secondi, stampa e piattaforme social come YouTube e TikTok. Un progetto che punta a coinvolgere lo spettatore in un’esperienza immersiva, in grado di raccontare il caffè come arte, innovazione e quotidiano piacere condiviso.

Related Post