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A Natale cresce il trend “newstalgia”, al ristorante piatti e atmosfere legate a ricordi felici

Scegliere un buon ristorante in occasione delle festività natalizie può essere una valida alternativa ai pranzi in casa, spesso impegnativi da organizzare. Un’opzione che lo scorso anno è stata presa in considerazione da oltre 5 milioni di Italiani.

D’altra parte, a fronte di un’espansione del settore del food delivery, si sta sempre più delineando una nuova tendenza: la ricerca di esperienze gastronomiche autentiche in ambienti familiari e accoglienti, ideali anche per le occasioni speciali e per le famiglie più numerose.

Per l’occasione, l’Osservatorio Drink & Fooddi Tilby – punto cassa cloud del Gruppo Zucchetti – ha percorso lo Stivale individuando le specialità natalizie preferite dagli Italiani.

Secondo l’analisi, tra i protagonisti del Natale 2023 emerge la Newstalgia, un trend che rievoca piatti e atmosfere legate a ricordi felici del passato e promuove i grandi classici della tradizione culinaria nazionale, talvolta rivisitati in chiave moderna.

Le ricette tramandate di generazione in generazione sono un patrimonio prezioso che riflette la storia e i gusti di una comunità e rappresentano la base per i ristoranti e i locali per creare un menù perfetto per Natale, che combini sapori classici della cucina casalinga con rivisitazioni fresche e attuali”, spiega Francesco Medda, CEO di Tilby.La selezione di un menù personalizzato che combini l’autenticità dei grandi classici con idee originali è la chiave vincente per garantire un’esperienza unica per questo Natale. Con il punto cassa cloud inoltre supportiamo i ristoratori ad analizzare i dati sulle vendite e a conoscere le preferenze di clienti, così da acquistare i giusti prodotti e organizzare il magazzino e le forniture nel modo più efficiente possibile”.

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Dalla lasagna agli spaghetti con le vongole: i preferiti dagli Italiani

Come conferma anche l’Osservatorio Drink&Food di Tilby, la tradizione natalizia varia da regione a regione, ma ovunque è abitudine preparare piatti che rispecchino la cultura del luogo e siano legati alle radici familiari. La pasta ripiena compare tra le principali tendenze di ricerca nelle regioni del Nord: molto apprezzati ravioli, agnolotti e tortellini. Popolari anche le lasagne nella versione classica e in quella “scomposta”, più moderna e scenografica.

Per quanto riguarda i secondi, in Piemonte e Liguria è apprezzato soprattutto il bollito misto, in Lombardia è molto amato il cappone, mentre in Veneto e in Trentino-Alto Adige si predilige il baccalà mantecato. Per variare rispetto alle preparazioni tradizionali è possibile realizzare salse di accompagnamento agli agrumi, allo zafferano, alle erbe o all’albicocca.

Le regioni del Centro Italia mostrano una predilezione per i secondi piatti a base di carne. Tra le opzioni più cercate spiccano la faraona in Umbria, il fegato in Toscana e l’abbacchio nel Lazio. Anche in questo caso si possono proporre condimenti creativi come la salsa alla menta, perfetta per accompagnare l’agnello. Per quanto riguarda i primi piatti, sono apprezzati soprattutto gli spaghetti alle vongole: classici, con l’aggiunta di bottarga, o in una versione più elaborata con zafferano e capesante.

Nelle regioni del Sud Italia le tavole si riempiono soprattutto con piatti a base di pesce: i frutti di mare sono protagonisti in Puglia, le alici marinate in Basilicata. La frittura di pesce è amata soprattutto lungo le coste adriatiche e meridionali, il capitone è particolarmente apprezzato in Sardegna e la pizza di scarola è molto popolare in Campania.

Non è Natale senza la giusta atmosfera

Per garantire un’esperienza unica e indimenticabile, è fondamentale dedicare anche la giusta attenzione all’atmosfera natalizia del locale. Un ambiente caloroso, la scelta di musica adeguata, luci soffuse e decorazioni a tema contribuiscono a ricreare lo spirito avvolgente delle feste in famiglia. L’aggiunta di centrotavola, candele profumate, cuscini dai motivi natalizi e tovaglioli dalle forme suggestive rende l’ambiente ancora più a tema.

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TM

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