Festeggia 10 anni e 5 milioni di polpette, The Meatball Family il primo format dedicato alle polpette dell’attore e showman Diego Abatantuono, che conta ad oggi tre locali a Milano e due a Roma. The Meatball Family è una case history virtuosa: un format in crescita costante. Per il 2023 si prevede un fatturato che supera i 3.000.000€, incrementando di più del 250% il fatturato del primo anno, quando il gruppo contava un solo locale. Entro metà del 2024 la catena avrà due locali in più, arrivando quindi a 7.
The Meatball Family è un “fast casual restaurant” tradotto in “La famiglia delle polpette”, nasce dalla coniugazione “all’americana” di uno dei concetti più importanti dell’italianità in cucina: la famiglia che si raduna attorno alla tavola è infatti l’ambiente in cui nascono alcune delle più importanti ricette della nostra tradizione. Dal 2013 più di 5 milioni di polpette e oltre 400mila clienti: questi i numeri del primo format italiano dedicato alle polpette, nato in via Vigevano a Milano da un’idea di Diego Abatantuono. Negli anni Meatball Family ottiene un grande successo tanto da ampliarsi con nuovi locali nel capoluogo milanese: dopo 3 anni dall’apertura del primo punto vendita, nel 2016 apre in Stazione Centrale e l’anno successivo nel centro commerciale City Life Shopping Center. Nel 2020 approda nella capitale, con l’apertura nel centro commerciale Roma Maximo Shopping Center e nel 2021 nel centro commerciale Roma Est. Alla fine del 2021 viene realizzato un riassetto della compagine societaria e accanto al fondatore Diego Abatantuono entrano il figlio Matteo, l’imprenditore Stefano Moccagatta, Nadir Malagò, nel 2023 entra a far parte del gruppo anche la società food retail, al fine di dare ancora più solidità allo sviluppo della catena.
“Sicuramente il fatto che siamo un gruppo di persone, soci e amici, che ci sia fiducia l’uno con l’altro e che ognuno faccia bene il suo segmento di lavoro è la chiave del successo del format – racconta Diego Abatantuono – le polpette sono sempre state uno dei miei cibi più amati. Se ci pensate ogni famiglia ha la sua ricetta. Ogni Paese del mondo ha la propria ricetta con specifici ingredienti”.