Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

GDO

Carrefour in Francia blocca le vendite dei prodotti PepsiCo: “Rincari inaccettabili”

Carrefour toglie i prodotti PepsiCo dai suoi scaffali.

La grande catena francese – scrive QN – ha sospeso le vendite di tutti i prodotti della multinazionale americana: oltre alla Pepsi, nella black list ci sono 7Up, Gatorade, Lipton, le patatine Doritos e Lay’s. e i prodotti a marchio Quacker.

La decisione riguarda la Francia, ma secondo il Wall Street Journal, Carrefour allargherà la sospensione delle vendite Pepsi anche ai supermercati di Italia, Spagna e Belgio.

La decisione arriva dopo trattative definite “complesse, per usare un eufemismo – ha dichiarato al Financial Times una persona a conoscenza del dossier -. Stiamo cercando di abbassare i prezzi in linea con i trend globali ma PepsiCo invece chiede di aumentarli”.

La rottura tra Carrefour e PepsiCo è l’ultima tappa, in ordine di tempo, del confronto sempre più aspro tra i gruppi della grande distribuzione, sotto pressione per mantenere i prezzi bassi e scongiurare la concorrenza delle catene di discount, e i produttori alimentari. I produttori hanno la meglio, con profitti che aumentano sull’onda dell’inflazione, mentre i margini della grande distribuzione diventano sempre più esigui. Nel caso specifico, PepsiCo ha alzato per la terza volta consecutive le sue previsioni di utile nel 2023 dopo aver alzato in media dell’11% i prezzi dei suoi prodotti nel trimestre chiuso a settembre.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Quattro mesi fa, sempre la Carrefour aveva attaccato duramente i marchi che sfruttano la ‘shrikflation’, ovvero la riduzione del contenuto all’interno delle stesse confezioni, mantenendo lo stesso prezzo precedente. In questo modo il consumatore non percepisce l’aumento di prezzo, perché la cifra sullo scontrino è la stessa, ma si ritrova con una quantità minore di cibo, detersivo, ecc.

(…)

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

GDO

Interamente curata dal team Influencer Marketing di Dentsu Creative insieme ad una squad di 7 influencer del settore food&beverage, la campagna punta a promuovere...

SOSTENIBILITÀ

È stato inaugurato oggi a Sernio (SO), nel cuore della Valtellina, il primo “Sentiero dei Campioni”, parte di un progetto di Procter & Gamble...

SOSTENIBILITÀ

Carrefour Italia presenta il progetto “Pescherecci Italiani”, un’iniziativa in collaborazione con Coldiretti volta a portare il pescato nazionale al centro della propria proposta commerciale...

MARKETING

 Carrefour Italia rafforza ulteriormente il suo impegno a sostegno dei consumatori italiani e potenzia le misure dedicate alla tutela del potere di acquisto dei...

COMUNICAZIONE

In Francia si sperimenta una nuova formula che abbina gli acquisti tramite e-commerce all’intrattenimento in streaming. Se la partnership darà i risultati sperati, il...

SOSTENIBILITÀ

Lotta agli sprechi e alla povertà alimentare, riduzione delle proprie emissioni, degli impatti energetici e degli imballaggi, promozione della biodiversità in tutta la filiera,...

-