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COMUNICAZIONE

Best Brands 2024 dedicata alle “United Generations of Best Brands”

Rigenerare il proprio modo di comunicare in un mondo in cui le generazioni si succedono rapidamente è una sfida e un’opportunità per le marche che devono oggi intercettare tendenze comuni all’interno di una audience sempre più ampia e generale; “United Generations of Best Brands” è il tema della nona edizione di Best Brands, presentata oggi nel corso di una conferenza stampa presso la sede di UPA – Utenti Pubblicità Associati, durante la quale sono state raccontate le novità della classifica internazionale indipendente sulle migliori marche 2024.

Il progetto, lanciato nel 2004 in Germania da GfK Serviceplan Group, è patrocinato in Italia da UPA e sostenuto dai partner fondatori Rai Pubblicità, 24 ORE System, IGPDecaux, ADC Group. Da quest’anno, ai partner si aggiunge anche Community, società leader nella creazione, gestione e difesa della reputazione di imprese e istituzioni finanziarie, oggi parte di Excellera Advisory Group, la più grande realtà italiana di consulenza nei corporate affairs.

“UPA ha sempre creduto nell’iniziativa di premiare le marche che si sono distinte in base alle quote di mercato e alle preferenze delle persone. In questi anni incerti, in cui abbiamo saputo reagire al doppio KO pandemia/guerra, sono state premiate le marche che hanno disegnato curve nella memoria, che hanno incoraggiato tendenze, che hanno segnato il presente, o rinnovato i valori passati o che hanno costruito i valori futuri. Marche, insomma, che hanno alimentato le emozioni. Il motto di United Generations of Best Brands è centrato” – ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA – “raccomandando comportamenti di comunicazione sempre più responsabili e trasparenti perché azienda e marca rappresentano un connubio inscindibile”.

Il tema di quest’anno affronta un nodo cruciale per le marche e il loro futuro. La multigenerazionalità è una realtà che non possiamo più ignorare. In un mondo sempre più interconnesso, le persone di tutte le età interagiscono tra loro, condividono valori e aspirazioni. I brand che vogliono essere rilevanti per il futuro devono essere capaci di intercettare lo spirito del tempo e di comunicare potenzialmente con tutte le generazioni. Per farlo, devono saper innovare, promuovere sostenibilità e inclusione, valorizzare le differenze e creare legami autentici.  Siamo di fronte ad una sfida, ma anche ad un’opportunità. I brand che sapranno coglierla saranno quelli che costruiranno il futuro.” –  ha commentato Giovanni Ghelardi, CEO di Serviceplan Group Italia.

Alle due classifiche storiche “Best Product Brand” e “Best Growth Brand“, che premiano i migliori prodotti e la crescita anno su anno, dal 2024 si affiancano altre tre nuove classifiche. “Best Service Brand” premierà i migliori brand di servizi, mentre “Best Momentum Brand” sarà dedicata alle marche che presidiano maggiormente i temi che riguardano il prossimo futuro. Infine, la classifica speciale di questa edizione sarà “Best Generation Brand” che premierà le marche in grado di parlare a tutte le generazioni.

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La ricerca si svolge coinvolgendo 5.000 consumatori per complessive 15.000 valutazioni. Il risultato produce le cinque classifiche “Best Product Brand”, “Best Service Brand”, “Best Growth Brand”, “Best Momentum Brand” e “Best Generation Brand”.

“Come ogni anno Best Brand evolve e si innova, esattamente come il mercato. La ricerca mette in luce le marche che – in un contesto socio-economico e geo-politico particolarmente sfidante – sono state in grado di interpretare i bisogni e le attese nelle varie generazioni di consumatori. I Best Brand sono quei protagonisti del mercato in grado di comprendere al meglio i differenti segmenti della popolazione e sintonizzarsi con quei valori che attraversano più generazioni, con linguaggi e racconti specifici.” –  ha aggiunto Enzo Frasio, Amministratore Delegato per il business congiunto di NielsenIQ e GfK Italia.

La presentazione, nel corso della quale verranno svelati i risultati dell’indagine, si terrà il 20 marzo presso gli Studi Rai di via Mecenate a Milano con il contributo di Teads edegli sponsor tecnici Atelier Esse, Mionetto, BKM Production, Neverest, Fedrigoni e Althea Grafiche.

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