“Abbiamo lavorato sullo stanziamento di un finanziamento che l’ex ministro Patuanelli, oggi capogruppo al Senato del Movimento cinque Stelle, aveva lasciato come indirizzo che oggi mettiamo a disposizione del mondo produttivo italiano e della trasformazione per garantire strumenti che possano mettere in condizione di produrre eccellenza e qualità”.
Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, presentando il fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano previsto nella legge di Bilancio del 2021, dall’ex ministro Stefano Patuanelli.
“Si tratta di 76 milioni complessivi, oggi questi fondi li mettiamo a disposizione su quello che l’Italia sa fare che è la qualità” ha aggiunto Lollobrigida. “Credo sia una scelta positiva quella di aver coinvolto oggi tutti i mondi rappresentativi di queste categorie e anche quello della scuola, perché diamo la possibilità anche di far respirare ai giovani le istituzioni, il Governo, il Parlamento che si occupano del loro futuro, mettendoli a disposizione delle imprese più sane più resilienti della crisi economica che viviamo”.
All’evento stampa – ricorda Adnkronos – era presente al Masaf anche Patuanelli. “Innanzitutto devo ringraziare il ministro Lollobrigida per aver messo a terra una misura importante perché parte dalla consapevolezza del valore della cucina italiana nel mondo. Una misura che oggi finalmente riesce a mettere a disposizione”.