Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

HORECA

Cresce il consumo del food service dei cinque big in Europa. Pinsker (Circana) nel 2024 prevediamo un ulteriore +6%

Jochen Pinsker, vicepresidente senior Foodservice Europe di Circana
Jochen Pinsker, vicepresidente senior Foodservice Europe di Circana

Circana ha presentato al SIGEP di Italian Exhibition Group (alla fiera di Rimini fino al 24 gennaio) i dati relativi al consumo del foodservice dei cinque big in Europa (Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito). Jochen Pinsker, vicepresidente senior Foodservice Europe di Circana, ha specificato che i consumi nel 2023 hanno raggiunto i 321 miliardi di euro segnando un + 4% rispetto al periodo pre-Covid.

Le visite complessive diminuiscono rispetto al 2019 del 10%, anche se c’è una differenza sostanziale tra i diversi paesi: il calo risulta del 19% nel Regno Unito, dell’11% in Germania, del 9% in Francia, del 5% in Italia e del 4% in Spagna.

L’inflazione e la riduzione del potere di acquisto hanno portato i consumatori a ridurre gli item, a spostarsi verso acquisti più accessibili e a cercare le promozioni più convenienti. In ogni caso, si presume che nel 2024 ci sarà una crescita del 6% che porterà il foodservice a 340 miliardi di euro nei cinque Paesi principali. Anche le visite aumenteranno, e seppure non raggiungeranno i livelli pre-Covid, si stima un +2% rispetto al 2023. Tra i driver di sviluppo spiccano l’home consumption, la digitalizzazione, la dimensione della socializzazione e tutto ciò che è healthy e wellbeing.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

HORECA

Al talk condotto ieri da Circana, nel corso della terza giornata di Sigep (alla fiera di Rimini fino al 24 gennaio), Matteo Figura, direttore Foodservice per...

HORECA

“Quello dei consumi fuori casa è un mercato in ripresa rispetto al periodo pre-pandemico. C’è ancora qualcosa da fare in termini di visite, ma...

-