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Crescono gli investimenti pubblicitari digitali della distribuzione nel Largo Consumo, Specializzata e Long tail (che fa il botto)

Cresce il peso della distribuzione nell’adv digitale. Secondo i dati rielaborati per Primaonline da Adjinn, il settore – include specializzata e Largo Consumo – ha aumentato i propri investimenti nel 2023 rispetto al 2022.

Saldi fattore trainante

Il sottosettore Specializzata è quello che cresce maggiormente, portando i suoi investimenti ad un 86,7% nel periodo Q1 – Q3 2023, rispetto ad 80,1% dello stesso periodo del 2022. Il periodo dei saldi estivi è il fattore trainante per gli investimenti di questa categoria.

Il video digitale secondo le stime ed osservazioni ha raggiunto una quota del 34,2% nella prima parte, quasi raddoppiando l’investimento rispetto allo stesso periodo del 2022, a discapito del Display che passa da un 82,7% del 2022 ad un 65,6% del 2023.

Novità Temu

Per quanto riguarda i brands con i maggiori investimenti osserviamo una transizione verso le piattaforme di e-commerce nel 2023. Temu, nuovo player nel settore, entra nella top 5 inserendosi tra nomi più noti come Amazon e Swappie.
Player più affermati quali Mediaworld ed Ikea riescono a mantenere la loro presenza in top 5, nonostante si osservi un cambio verso retailer specializzati in segmenti specifici.

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