Emergono dati incoraggianti dall’edizione recentemente pubblicata – la quattordicesima – dell’Osservatorio Immagino promosso da GS1 Italy. Questo studio si dedica all’analisi e alla documentazione delle trasformazioni nelle abitudini di spesa degli Italiani presso supermercati e ipermercati distribuiti su tutto il territorio nazionale.
In particolare in questa edizione si evidenzia la crescente importanza della sostenibilità nei contesti della nostra vita quotidiana.
Aumenta infatti il numero dei prodotti che riporta in etichetta almeno una delle maggiori e più importanti certificazioni individuate relative all’area della CSR (Corporate Social Responsibility), coi seguenti loghi: Cruelty free, Ecocert, Ecolabel, Fairtrade, Friend of the Sea, FSC, Sustainable cleaning e UTZ.
Secondo i dati dell’Osservatorio, tra giugno 2022 e giugno 2023 questi prodotti hanno generato un fatturato di oltre 6,3 miliardi di euro nei supermercati e ipermercati, rappresentando circa il 13,8% del totale nel settore del largo consumo. Rispetto all’anno mobile precedente, si è registrato un aumento del +12,2%.
La presenza di certificazioni di sostenibilità sulle etichette dei prodotti rappresenta un elemento cruciale nell’attuale panorama di consumo consapevole. Queste certificazioni forniscono ai consumatori informazioni chiare e verificabili sulla provenienza, e sugli standard ambientali e sociali adottati nella produzione.
In questo contesto, le certificazioni agiscono come strumenti efficaci per promuovere pratiche sostenibili, incoraggiando l’adozione di criteri etici lungo la catena di produzione e distribuzione.
La crescente consapevolezza dei consumatori su queste certificazioni contribuisce a plasmare un futuro in cui le scelte d’acquisto supportano iniziative sostenibili e il benessere globale.
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Food Affair offre servizi di Consulenza e Formazione in ambito Sostenibilità e ESG, in collaborazione con Parry e Associati, società di Consulenza Strategica specializzata in Sostenibilità e Digital Marketing.
La sostenibilità è un driver di sviluppo importante per il settore del Food, oltre che un fattore di competitività irrinunciabile per i Partner di filiera.
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