Anche nell’anno in corso, l’Osservatorio Signorvino analizza le dinamiche degli acquisti e dei consumi del vino. I dati emersi nel corso del 2023 evidenziano nuove tendenze d’acquisto nei vari settori esaminati: retail, ristorazione ed e-commerce. Lo studio, condotto dalla sede principale veronese, elabora le informazioni raccolte direttamente nei suoi 36 punti vendita (otto in più rispetto al 2022) e dal sito di e-commerce. L’obiettivo è quello di fornire una guida non solo per i produttori, ma anche per l’intero settore vinicolo italiano.
I dati dell’Osservatorio Signorvino
Giro d’affari di 83 milioni (di cui 1,5 mln derivante dalla vendita online), 36 negozi di cui due all’estero (Praga e Parigi, entrambi aperti a dicembre), più di 2 milioni di bottiglie vendute (+15% retail, +8% online): il 2023 di Signorvino segna la consacrazione dell’insegna come punto di riferimento nel mercato del vino. Nel 2023, la Grande Cantina Italiana ha registrato una percentuale pari a +20% di vendite online, +25% di vendite in enoteca, +44% O2O (On-Line-To-OffLine, cioè la possibilità di acquistare in negozio e farsi recapitare l’ordine a casa o viceversa). Ristorazione, enoteca, e-commerce: grazie a questi canali Signorvino ha stabilito un rapporto sempre più significativo con i clienti, che apprezzano la proposta dell’insegna nella sua interezza e su più canali, come conferma il dato di iscrizione al programma di Loyalty (+65% rispetto allo scorso anno).
Per il 2024, Signorvino prevede di aumentare il proprio giro di affari fino ad arrivare a un fatturato di 86 milioni.
“Siamo preparati per un anno nuovo ricco di eventi, approfondimenti e storie. Racconteremo numerose storie, ispirandoci alle preferenze dei nostri clienti e resteremo fedeli al nostro scopo: diffondere la conoscenza sulle eccellenze vinicole italiane, dando visibilità sia ai grandi nomi che alle piccole realtà innovative.”
Federico Veronesi, proprietario di Signorvino insieme alla sua famiglia
8 nuovi locali, di cui due all’estero, 2 milioni di persone servite con uno scontrino medio che oscilla tra i 14 e 19.9 €, e con un prezzo medio di 16,86€ (13,39€ è invece il prezzo online). Molto interessante è il trend di vendita che vede un boom di richieste relative a Champagne e bollicine, mentre si posizionano tra i vini più cercati online l’Amarone (quinto vino più venduto) seguito dal Prosecco e dal Barolo.
I vini più venduti da Signorvino
Il consuntivo delle vendite di Signorvino permette di fotografare in maniera accurata le abitudini di consumo dei clienti. La doppia vista, a valore e a volume, evidenzia come alcune etichette, anno dopo anno, continuino a recitare un ruolo da protagonista nelle preferenze d’acquisto. I dati a valore vedono bollicine e rossi quali driver principali, con Franciacorta (10%), Amarone (9%) e Champagne (8%) sul podio, mentre la tabella con le informazioni relative ai volumi vede Prosecco (14%), Valpolicella Ripasso (7%) e Franciacorta (6%) primeggiare.
Vendite per quantità:
Prosecco 14%
Valpolicella Ripasso 7%
Franciacorta 6%
Primitivo 5%
Lugana 5%
Amarone 4%
Valpolicella 3%
Prosecco Valdobbiadene 3%
Chianti Classico 3%
Nebbiolo 3%
Diversa la classifica per le vendite di vino a valore;
Franciacorta 10%
Amarone 9%
Champagne 8%
Valpolicella Ripasso 5%
Prosecco 5%
Brunello 4%
Barolo 4%
Lugana 3%
Trento Doc 3%
Primitivo 3%
“Il 2023 è stato un anno di importanti traguardi sia in Italia e, per la prima volta, anche all’estero. Con il nostro osservatorio vogliamo anticipare delle tendenze ma anche puntare su certe denominazioni o tipologie di vino da far scoprire al nostro pubblico. Questo perché il territorio italiano offre vini eccezionali ovunque.”
Luca Pizzighella, General Manager di Signorvino