Breaking
Sab. Nov 23rd, 2024

Educazione Nutrizionale Grana Padano (ENGP), portale web del Consorzio Tutela Grana Padano nato nel 2005 con l’obiettivo di divulgare le good practice dell’equilibrata alimentazione e del corretto stile di vita, ha una nuova vestenuova architettura e nuove funzionalità, volte ad ottimizzare le performance del sito, che già conta già 6 milioni di utenti l’anno. 

Editore e sviluppatore del nuovo progetto editoriale per il Consorzio Grana Padano è Life, società di comunicazione integrata ed indipendente, attraverso la sua nuova business unit dedicata alla salute e al benessere Life Healthspecializzata nella realizzazione di contenuti per i brand che intendono integrare i concetti di salute e well-being come asset importante della propria comunicazione e strategia di engagement del target.

“Il Consorzio Tutela Grana Padano ha fortemente creduto nel progetto ENGP, che da 20 anni contribuisce a diffondere i principi dell’equilibrata alimentazione, quale asse portante della prevenzione primaria, e fornisce informazioni e servizi online a famiglie e professionisti sanitari” – dichiara Mirella Parmeggiani, Responsabile Marketing del Consorzio Tutela Grana Padano – “Con questa nuova ed innovativa release, siamo certi che riusciremo a  rispondere con maggiore autorevolezza e vicinanza alle richieste del pubblico e degli operatori sanitari, da sempre nostri destinatari e interlocutori. Sviluppando maggiori occasioni di relazione aumenteremo il valore del brand e una maggior diffusione delle reali proprietà nutrizionali del formaggio DOP più venduto al mondo quale alimento funzionale che promuove la salute all’interno dell’equilibrata alimentazione”.

Alberto Tivoli, Amministratore unico di Life, ha dichiarato:“ENGP è un progetto unico nel panorama europeo del web relational marketing e, per noi, è motivo d’orgoglio affiancare il Consorzio nel proseguo di questa importante attività. Gestire la complessa macchina editoriale e realizzare un piano strategico condiviso è stato possibile grazie alla sinergia tra le unit Life Health e la unit Digital interne all’agenzia, che hanno valorizzato l’autorevolezza del portale per ottimizzare tutte le potenzialità del WEB e rafforzare il posizionamento del brand Grana Padano quale principale endorser dei temi di ‘Nutrizione e Benessere”– e continua – “La chiave per migliorare le già elevate performance è non solo nell’infrastruttura creata che riflette le più avanzate tecnologie disponibili, ma soprattutto nell’organizzare una già solida redazione di cui fa parte un team trasversale, composta da un Comitato scientifico, medici e ricercatori, strategist, giornalisti e comunicatori specializzati in web relational marketing”.

Il Consorzio Tutela Grana Padano ha affidato a Life la gestione del portale che prevede, in sinergia con l’autorevole comitato scientifico, la realizzazione del piano editoriale, nuove App, l’ideazione e realizzazione di nuovi contenuti compresi i post di salute e benessere sui social del Consorzio. 

Il nuovo portale ENGP ha un look and feel completamente nuovo, un’architettura realizzata per coadiuvare l’oltre 80% di utenti che utilizzano il sito da mobile, nuove IA, UX & UI per aumentare l’engagement e la conversione, quindi fruire maggiormente delle informazioni e dei servizi che con ENGP il Consorzio vuole offrire alla società: programmi alimentari personalizzati anche per la menopausa, linee guida per le diete sostenibili, tool per calcolare il consumo di zucchero e il BMI in età pediatrica, la buona merenda per bambini e adolescenti, calcolo del BMI e massa grassa negli adulti, le diete per le più diffuse patologie e altro ancora.

Anche la strategia SEO viene implementata a monte, per individuare le opportunità di traffico e successivo sviluppo degli argomenti trattati in linea con i search intent, nonché la riorganizzazione del search engine per rendere più efficaci le attività di ricerca.

A Life Health è stata inoltre affidata l’attività di e-mail marketing che prevede l’invio di una newsletter settimanale al poderoso database di utenti ENGP e la newsletter OnHealth il periodico di aggiornamento sull’alimentazione per medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, nutrizionisti e dietisti, realizzata da medici specialisti in scienza dell’alimentazione che selezionano gli studi più recenti tratti dalla più autorevole letteratura internazionale. 

Nell’area medico sanitaria del nuovo portale, i professionisti della salute hanno sempre a disposizione la loro area personale per utilizzare il software proprietario Osservatorio Grana Padano e realizzare anamnesi alimentari per i loro pazienti.

ll sito è stato interamente ridisegnato e sviluppato dalla unit Digital di Life che ha al suo interno le competenze e le professionalità di un team dedicato di developer, che gestiscono l’infrastruttura digitale a 360° per garantire funzionamento, evoluzione e mantenimento di ogni sito sviluppato, assicurando così la massima flessibilità e usabilità del prodotto.

Related Post