Con un valore di 60,7 miliardi di dollari, Starbucks è il primo ristorante della classifica Top Restaurant Brand 2024 di Brand Finance.
Starbucks – ricorda beverfood – è il marchio di ristoranti &caffetterie di maggior valore al mondo per l’ottavo anno consecutivo, dopo un aumento del 14% del valore del marchio a 60,7 miliardi di dollari, secondo il nuovo rapporto di Brand Finance, la principale società di consulenza mondiale per la valutazione del marchio.
Questo aumento del valore del marchio è in linea con il piano di reinvenzione della catena di caffè, avviato nel settembre 2022, che pone l’accento sull’espansione, su un maggiore supporto dei dipendenti e su nuovi concetti di negozio esperienziale. L’aumento è anche sostenuto dall’aumento della domanda per i suoi prodotti, soprattutto quando le persone tornano alla routine dell’ufficio, evidenziando l’appeal duraturo del marchio in un mercato in evoluzione.
I marchi americani costituiscono 19 dei primi 25 marchi della classifica e rappresentano collettivamente il 90% del valore totale del marchio. MCDONALD’S (valore del marchio in crescita del 3% a 38,0 miliardi di dollari) e KFC (valore del marchio in calo del 20% a 14,2 miliardi di dollari) completano i primi tre, rispettivamente al 2° e al 3° posto.
(…)