Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DESIGN

Si arricchisce la partnership tra illycaffè e Kartell su design, innovazione ed economia circolare

Dopo la sedia Re-Chair, creata da Antonio Citterio per Kartell e nata come oggetto di sperimentazione delle capacità espressive del riciclo, nonché la prima ambassador del progetto che ha permesso di trasformare le capsule di caffè di scarto in un prodotto di design, e la poltroncina Eleganza nel 2023, l’A.I. CONSOLE di Philippe Starck si presenta come un’innovativa espressione di eleganza, dove l’intelligenza artificiale abbraccia la ricerca dell’essenziale. Ispirata alle linee riconoscibili che contraddistinguono la famiglia A.I., la console si distingue per essere un arredo unico, capace di lasciare un’impronta essenziale ma di grande personalità negli ingressi e nei disimpegni, grazie alla sua linea snella e alla gamba centrale. Versatile e adatta a diversi contesti, A.I. CONSOLE è disponibile nei colori bianco, nero, grigio e arancio ruggine, ed è realizzata con il sistema di riciclo delle capsule Iperespresso illy, confermando la volontà delle due aziende di continuare questa collaborazione per offrire una collezione di prodotti sempre più ampia e completa.


“Insieme a Kartell, con cui condividiamo la necessità della transizione verso processi produttivi sempre più innovativi e sostenibili, siamo riusciti a mettere in pratica soluzioni che hanno trasformato le nostre capsule riciclate in oggetti di design – racconta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “Una partnership che ci permette di esprimere, interpretare e valorizzare al meglio i valori di illycaffè che, da oltre 90 anni, mette al centro della sua strategia, innovazione, qualità e bellezza.”


“La A.I. Console – spiega Lorenza Luti, Direttore Marketing e Retail di Kartell – è il terzo prodotto Kartell realizzato utilizzando il sistema di riciclo delle capsule illy e rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra missione di unire l’innovazione tecnologica e la sostenibilità. Grazie alla collaborazione tra Kartell e illy, siamo riusciti a dare vita nel 2022 a prodotti unici nel loro genere, che non solo soddisfano le esigenze di funzionalità e design, ma anche quelle di responsabilità ambientale”.


La partnership tra Kartell e illycaffè sarà il fulcro dell’installazione che dal 15 al 21 aprile animerà il Flagship store illy di Via Montenapoleone con un allestimento in cui il tema dell’innovazione e della sostenibilità saranno protagonisti: un modo, anche scenografico, per enfatizzare come due eccellenze del Made in Italy contribuiscano alla sostenibilità del Pianeta attraverso il rafforzamento di modelli di produzione di economia circolare.


Novità assoluta di quest’anno sarà infine la progettazione di illycaffè, in collaborazione con Kartell, del press office di Interni Magazine presso l’Università Statale di Milano che, dal 15 al 28 aprile, sarà animato dall’installazione “Cross Vision for the Future”. Il progetto di allestimento si ispira alle piantagioni di caffè arabica, con pareti che raffigurano le piante di caffè e con arredi, accuratamente selezionati per garantire comfort ed eleganza. Tra di essi spicca la A.I. Console di Philippe Starck. Le due lounge offrono spazi informali per la socializzazione, contribuendo a creare un ambiente che favorisce la creatività e la produttività durante le attività lavorative e di stampa. In sintesi, il progetto rappresenta un’integrazione tra design e funzionalità, creando uno spazio che stimola i sensi e offre un’esperienza suggestiva per gli utenti.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

PARTNERSHIP

Le strade della Barcolana 56 presented by Generali e di Stefan Sagmeister si incontrano grazie a illycaffè, che anche nel 2024 ha scelto di...

COMUNICAZIONE

Violante Avogadro, Chief Communciation & Key Client Officer, racconta ragioni e obiettivi di questa nuova attività di comunicazione di illycaffè

COMUNICAZIONE

 illycaffè sceglie la prestigiosa cornice di The World’s 50 Best Restaurants per annunciare l’ingresso di Jessica Rosval nel progetto illy Chef Ambassador, l’iniziativa dedicata agli appassionati di caffè...

CLASSIFICHE

A febbraio il vertice della classifica Top Manager Reputation (www.topmanagers.it), l’osservatorio permanente di Reputation Manager sull’analisi della reputazione online delle figure apicali delle principali...

SOSTENIBILITÀ

Il caffè protagonista al Palazzo di Vetro dell’ONU

NOVITÀ

“Noi vorremmo l’anno prossimo lanciare un’innovazione importante, ci stiamo lavorando, non abbiamo ancora deciso il mese in cui riusciremo a lanciarla. Da sempre siamo...

-