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Grancereale, partner di Orticola, lancia i nuovi gusti caffè e mandorla salata. Capano: unico brand in Italia con biscotti 100% vegetali; vogliamo diventare riferimento nel segmento salutistico ed healthy

GRANCEREALE AL CAFFÈ E ALLA MANDORLA SALATA
GRANCEREALE AL CAFFÈ E ALLA MANDORLA SALATA

Grancereale compie 35 anni. Lo storico brand del Gruppo Barilla, nato nel 1989, è l’unico in Italia ad offrire un’intera gamma di biscotti con 100% ingredienti vegetali.

Da sempre impegnato a realizzare prodotti con farina integrale, promuovendo una dimensione quotidiana in equilibrio tra gusto, movimento e natura, Grancereale festeggia il traguardo dei 35 anni di vita lanciando 2 nuove referenze: Grancereale Caffè (con caffè 100% arabica e cioccolato fondente con cacao dell’Ecuador) e Grancereale Mandorla salata (con mandorla salata e cioccolato fondente con cacao dell’Ecuador). I due nuovi biscotti si presentano con un packaging in sacchetto da 280 grammi, all’insegna del claim “100% ingredienti vegetali”, ideali come protagonisti della colazione o come snack durante la giornata. Inoltre, tutta la linea di biscotti avrà una nuova estetica, con un packaging dai colori più brillanti, un nuovo pattern caratterizzato dall’esplosione di chicchi e semi che richiamano l’energia e il gusto.

Andrea Capano, marketing manager di Grancereale

“E’ un momento molto importante per noi, stiamo per lanciare le nuove referenze alla mandorla salata e al caffè che rafforzano ancora di più l’identità del brand basata sul contatto con la natura, l’unico in Italia a offrire biscotti 100% vegetali. Grancereale vuole diventare il brand di riferimento nel segmento salutistico ed healthy”. “Gli unici due che hanno reso necessaria una modifica della lista ingredienti – specifica Capano – sono stati il Grancereale Riso&Cornflakes, dove abbiamo sostituito il miele con lo sciroppo di mais e Grancereale al Cioccolato dove abbiamo cambiato la componente latte dall’aroma. Da un punto di vista della ricettazione è stato un cambio minimo che non ha comportato nessuna variazione del gusto e non ha impattato dal punto di vista economico”. “Abbiamo scelto Orticola perché abbiamo osservato come, a causa dell’instabilità dovuta alla guerra, alla pandemia, negli ultimi anni le persone cerchino sempre di più nella natura un luogo per cercare la gioia, il benessere. Nel luogo di Orticola Grancereale vuole celebrare la gioia di essere a contatto con la natura”. Oltre a diventare riferimento per il segmento salutistico ed healthy, Grancereale punta anche alla comunicazione: “L’obiettivo per il futuro è investire sempre di più nella comunicazione, anche a livello social, per attrarre una parte di acquirenti sempre più ampia”, conclude Capano. Andrea Capano, marketing manager di Grancereale.

GRANCEREALE AL CAFFÈ E ALLA MANDORLA SALATA
GRANCEREALE AL CAFFÈ E ALLA MANDORLA SALATA

COME NASCONO LE NUOVE REFERENZE, GRANCEREALE AL CAFFÈ E ALLA MANDORLA SALATA

L’idea delle due nuove referenze nasce dal desiderio del brand di fare un ulteriore passo avanti nell’innovazione creando due nuovi gusti distintivi. Il progetto ha mosso i primi passi alla fine del 2022 e ha richiesto un lavoro di ricerca e sviluppo per ottenere un profilo di gusto autentico desiderato. La peculiarità dei biscotti e del brand Grancereale risiede, infatti, nella riconoscibilità degli ingredienti che ne fanno parte: proprio per questo, anche la sequenza di miscelazione è stata studiata per preservarne la visibilità nel prodotto finito. Per Grancereale Mandorla salata, la dimensione delle mandorle garantisce visibilità e riconoscibilità organolettica alla masticazione. Mentre per Grancereale Caffè, l’origine botanica della materia prima 100% arabica, è garanzia di equilibrio e morbidezza di gusto. Come per tutta la linea Grancereale, gli step produttivi prevedono il dosaggio degli ingredienti, la loro miscelazione, la formatura (stampa forma e logo), la cottura e il confezionamento.

“La distintività di Grancereale deriva proprio dalla combinazione di identità e riconoscibilità degli ingredienti, tutti di origine 100% vegetale con grano 100% italiano – commenta Andrea Capano, marketing manager di Grancereale. Inoltre, lo spessore ridotto del biscotto ne esalta le caratteristiche di croccantezza, ideali per un consumo a colazione. Le fave di cacao di provenienza Ecuador, invece, permettono ai nostri prodotti di avere un gusto particolarmente armonico ed equilibrato”.

Grancereale nasce nel 1989 come uno dei primi biscotti integrali con cereali di Mulino Bianco. Negli anni la gamma cresce e nel 2011 diventa una marca con una propria identità, fino ad essere oggi un marchio iconico e distintivo grazie al suo aspetto “unprocessed” che richiama la natura. Uno dei primi brand in Italia ad aver parlato di piacere legato alla natura, è anche l’unico ad offrire un’intera gamma di biscotti con 100% ingredienti vegetali. Da sempre impegnato a realizzare prodotti con farina integrale, promuove una dimensione quotidiana in equilibrio tra gusto, movimento e natura. Ad oggi, il marchio offre al consumatore una gamma di prodotti che include biscotti ai cereali e barrette per un totale di 14 referenze.

Di recente, il brand ha inaugurato un nuovo capitolo con uno spot manifesto on air sulle TV generaliste e satellitari, realizzato dall’agenzia Marimo, dedicato a chi cerca gioia, emozione e godimento attraverso la natura, in coerenza con l’identità della marca e il visual system curati dalla stessa agenzia. L’obiettivo è intrecciare una relazione più profonda con il consumatore, attraverso il nuovo payoff “Ci senti la natura”, un claim sensoriale, percettivo ed empatico, promuovendo uno stile di vita in equilibrio tra gusto, benessere e natura.

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“OBIETTIVO NATURA”: LA CONSUMER PROMO PER VINCERE FANTASTICI PREMI

Dal 18 giugno al 19 ottobre, i consumatori potranno partecipare al concorso per vincere fantastici premi. Acquistando un prodotto Grancereale (incluse le barrette e le nuove referenze nelle premium bag) sarà possibile vincere ogni settimana una masterclass con un fotografo del National Geographic che si terrà alla Riserva del Monte Genzana in Abruzzo, oppure una macchina fotografica. Le istruzioni per partecipare al concorso sono presenti su tutti i pack della linea Grancereale.

PARTNER UFFICIALE DI MOSTRA ORTICOLA CON UN PERCORSO SENSORIALE

Il brand è Partner ufficiale di Orticola 2024, la grande mostra-mercato di botanica più famosa d’Italia che dal 09 al 12 maggio anima Milano (nel cuore dei Giardini Pubblici Indro Montanelli).

Grancereale è presente nello spazio n.100 (110 mq in prossimità dell’ingresso di Piazza Cavour) con un percorso sensoriale inedito per scoprire le due nuove referenze appena arrivate sugli scaffali. Lo spazio è suddiviso in tre corner: La Serra, dedicata a laboratori e degustazioni, Il Grancereale Caffè per assaggiare anche le nuove referenze, accompagnate da una bevanda calda o fredda e un’installazione “labirinto” per accompagnare gli ospiti alla scoperta dell’anima 100% vegetale, una vera e propria esperienza polisensoriale che coinvolge occhi, olfatto e gusto. Gli ospiti troveranno un QR Code presso il Grancereale Caffè e all’uscita dell’installazione, con cui registrarsi per ricevere una bag esclusiva con l’assaggio delle due nuove referenze. Inoltre, per i più curiosi sarà possibile prendere parte, ogni giorno, ai workshop all’insegna del “100% vegetale” tra food e fotografia, in compagnia dei fotografi Bruno D’Amicis e Luca Locatelli di National Geographic per imparare a catturare i dettagli più affascinanti della natura con il proprio smartphone e delle food creator Elisabetta & Federica Pennacchioni (Il Goloso Mangiar Sano) e Carlotta Perego (Cucina Botanica) per esplorare con il pubblico ricette e idee per una colazione vegetale.

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Adverteam, l’agenzia di comunicazione integrata di Next Group, accompagna Grancereale, nella comunicazione dell’anniversario dei 35 anni della nascita del brand e il lancio delle due nuove referenze: Grancereale Caffè e Grancereale Mandorla salata.

Con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla value proposition del brand, l’unico in Italia ad offrire un’intera gamma di biscotti con 100% ingredienti vegetali, promuovendo una dimensione quotidiana in equilibrio tra gusto, movimento e natura, nasce la collaborazione con Orticola, la mostra mercato internazionale che promuove la conoscenza delle piante, l’arte del giardino e la difesa del paesaggio naturale. Barilla diventa dunque Partner Ufficale della XXVIIa edizione della manifestazione che dal 09 al 12 maggio anima i Giardini Pubblici Indro Montanelli nel cuore di Milano.

In questa cornice prende vita “Una Festa 100% vegetale”, l’experience on field ideata per scoprire con occhi, olfatto e gusto le nuove referenze e avvicinare i consumatori ai valori e all’identità di marca di Grancereale.

Le attività si sviluppano su un’area di 110 mq in prossimità dell’ingresso di Piazza Cavour. Lo spazio è suddiviso in due macroaree con allestimenti completamente personalizzati per un’immersione totale nello storytelling del brand e dei prodotti.

Ad accogliere il pubblico un’installazione “labirinto” squadrata, ispirata ai classici giardini all’italiana, articolata in due spazi distinti progettati per offrire una percorso multisensoriale alla scoperta degli ingredienti raw dei biscotti Grancereale e arricchita da corner per photo opportunity. Il primo spazio, esterno e perimetrato da piante di bosso, presenta vasi perimetrali con piante e semi degli ingredienti dei gusti “storici” dei biscotti Grancereale: Riso, Melo con frutto, Mirtillo con frutto disidratato, Nocciolo con frutto secco, Orzo, e una selezione di 4 grani.

Al centro di quest’area, la Hidden Room dedicata alle nuove referenze. Qui, in un’atmosfera più raccolta, i visitatori possono scoprire attraverso un’esposizione di grande effetto scenografico gli ingredienti protagonisti delle due nuove referenze: pianta e chicchi di caffè, Mandorlo con frutto secco e il Cacao con cabosse essiccate e fave. A supporto dello stoytelling degli ingredienti e in armonia con il lessico vivaista, ogni pianta lungo il percorso è dotata di un cartellino botanico con un QR code che rimanda a una pagina dedicata, dove è possibile approfondire le caratteristiche di ciascun ingrediente e scoprire ricette originali che ne esaltano il sapore.

Alle spalle del labirinto, una vera e propria Serra allestita creando al suo interno due ambienti. Il Grancereale Caffè per una tasting experience gratuita delle referenze Grancereale accompagnata da bevande calde e fredde (cappuccino vegetale, yogurt vegetale, centrifuga di frutta fresca). Su lato opposto, l’area workshop dedicata a laboratori interattivi e degustazioni coinvolgenti su prenotazione con partner d’eccezione come il National Geographic.

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Adverteam ha curato la strategia e il concept creativo del progetto, la produzione dell’installazione “labirinto” e della Serra. L’experience on field concretizza l’intuizione dell’agenzia Marimo, che cura per la marca tutta la comunicazione, di trasportare Grancereale nel cuore verde delle città, in linea con la nuova strategia di positioning del marchio. Marimo, oltre a contribuire alla definizione del concept creativo ha altresì curato lo sviluppo del visual system dell’evento, la personalizzazione degli spazi e la creazione dei contenuti digitali.

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TM

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