Newlat Food ha siglato un accordo per acquisire al 100% del gruppo alimentare britannico Princes Limited, fondato a Liverpool nel 1880, attualmente di proprietà di Mitsubishi Corporation, per un corrispettivo su base debt free e cash free, di 700 milioni di sterline, di cui 650 milioni da versare in contanti e 50 milioni da versare in azioni Newlat Food.
Con l’acquisizione – evidenzia una nota della società – Newlat Food raggiungerà un fatturato consolidato di circa 3 miliardi di euro e una forte posizione in nuove categorie nel mercato britannico. Il gruppo raddoppierà l’offerta di categorie di prodotti verso i propri clienti, diventando una delle principali aziende multimarca e multiprodotto del settore alimentare in Europa, con i suoi 31 stabilimenti.
Il closing dell’operazione, subordinato all’ottenimento delle autorizzazioni antitrust da parte delle autorità competenti e alla consultazione del comitato aziendale europeo e olandese all’interno del gruppo Princes, è previsto entro la fine di luglio 2024. “La presidenza del Consiglio dei ministri – precisa il gruppo – ha già confermato che l’operazione non rientra nell’ambito di applicazione della disciplina del cosiddetto golden power”.
“Siamo estremamente orgogliosi di essere giunti ad un accordo per questa transazione, che segna una tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita”, dichiara il presidente di Newlat Food, Angelo Mastrolia, sottolineando che “al termine dell’acquisizione, Newlat Food diventerà una delle più grandi aziende alimentari quotate alla Borsa di Milano, rafforzando il suo ruolo di protagonista internazionale. Le prospettive economiche del nuovo gruppo – aggiunge Mastrolia – ci danno fiducia in un futuro di crescita sostenibile, pronto a creare valore per tutti gli stakeholder”.