Breaking
Sab. Nov 23rd, 2024

Torna il 28 maggio il World burger day, la giornata dedicata all’iconico panino, un classico intramontabile della cucina mondiale, apprezzato in innumerevoli varianti. Veggie, di manzo, di pollo o plant-based, tra le tante proposte che seducono i foodies di ogni dove, il fish burger sta conquistando la scena e i palati degli italiani.

Stando ai numeri della ricerca ‘Dal freezer alla tavola: abitudini di consumo di pesce surgelato e bastoncini’, commissionata ad AstraRicerche da Findus, non è solo il sapore del fish burger ad attrarre, ma anche la sua versatilità e praticità: ben 1 italiano su 2 lo considera il pasto ideale quando si desidera un’alternativa rapida ma gustosa.

Un grande successo caratterizza questa proposta a base di filetti di merluzzo panato e croccante, tanto che, stando ai dati, più di 6 italiani su 10 hanno già avuto il piacere di assaggiarlo almeno una volta. Il 32,8% lo ha provato e non vede l’ora di replicare l’esperienza: spiccano tra questi i Millennials/Gen Y in prima linea in materia di tendenze gastronomiche da condividere con amici e familiari. Anche nelle famiglie con figli di età compresa tra 0 e 10 anni (38%) e tra 11 e 19 anni (38%), rivela l’indagine Findus/Astraricerche, c’è forte interesse.

Il fish burger negli ultimi anni è diventato una vera e propria tendenza nel mondo food

Ma la sua popolarità non è dovuta solo alla sua rapidità di preparazione. Oltre un terzo (32,6%) degli intervistati lo sceglie per includere più pesce nella propria dieta, evidenziando il desiderio crescente di integrare il pesce per i suoi benefici sulla salute e il benessere generale. Il 45,6% del campione lo preferisce per la sua praticità e velocità mentre il 43,4% lo considera un’opzione deliziosa per variare il menù. Per quanto concerne le occasioni di consumo, il 34,6% lo sceglie per una cena in famiglia, il 16,1% in compagnia, il 14,4% lo considera una scelta perfetta per occasioni speciali e il 12,4% un’ottima soluzione per un pasto da gustare sul divano davanti alla tv.

Il fish burger sta guadagnando sempre più spazio

Stando all’indagine Findus/AstraRicerche il 25,4% della popolazione lo include nel proprio menu almeno una volta ogni quindici giorni, il 14% una volta a settimana (con una percentuale significativa del 23% tra gli uomini Millennials/Gen Y). Per il 31% dei consumatori, il fish burger è un appuntamento mensile, con una particolare inclinazione tra le donne della Generazione X (38%) e nelle famiglie con figli maggiorenni (38%).

Oltre a offrire un sapore delizioso, il fish burger si presta a una vasta gamma di abbinamenti. Molti lo accompagnano alle classiche patatine fritte (46,5%) mentre altri optano per combinazioni diverse come contorni di verdure (35,8%), servito in un panino (27,3%), condito con salse (21,1%) oppure sperimentando sempre nuove ricette e condimenti (16%). Croccantezza (47,9%) e gusto (44,9%) le caratteristiche più apprezzate, oltre alla forma (34,2%) e qualità degli ingredienti (34,2%).

Nella continua ricerca del gusto perfetto e del benessere alimentare, Findus rilancia la linea Fish bar, puntando a consolidare la sua presenza nel mercato dei burger a base di pesce. Dalla fine di maggio, arriveranno a scaffale Fish Burger XL e Fish & Chips XL, i più grandi rispetto a tutti gli altri prodotti di marca (dati Circana su Totale Italia, FY 2023). Con un formato extra-large da 270 grammi a confezione, entrambi i prodotti offrono un’esperienza unica nel mondo dei burger a base di pesce. Il Fish Burger XL di Findus è realizzato con il 100% di merluzzo proveniente da pesca sostenibile e certificata MSC, avvolto in una deliziosa pastella e nel pangrattato semplice e croccante, che gli conferisce un gusto eccezionale. Ci sono poi il Fish & Chips Burger XL porta il gusto classico del fish & chips direttamente nel cuore di un burger. Realizzato anch’esso con il 100% di filetti di merluzzo, ma questa volta avvolti in una deliziosa pastella e impanati con croccanti patatine, questo burger offre un sapore inimitabile che soddisferà anche i palati più esigenti.

Related Post