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L’avena per la prima volta supera la soia nella categoria delle bevande vegetali. E Heaven lancia i suoi primi yogurt

Secondo i dati diffusi da IRI, a marzo 2024 l’avena come ingrediente ha superato per la prima volta la soia nella categoria delle bevande vegetali. E lo scorso anno il consumo di questo cereale è salito del 22%, segnando già nei primi mesi del 2024 un +19%. Lieve calo, invece, per il consumo di soia (-6%), un trend confermato anche nei primi mesi del 2024. I dati mostrano come il consumo di avena negli ultimi quattro anni stia avendo nel nostro paese una crescita costante attestandosi tra il 20 e il 25% ogni anno.

L’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino, inoltre, ha sancito che la domanda di avena cresce (+9%) di pari passo con l’offerta. La Gdo offre ormai ben 623 prodotti che segnalano la presenza di avena sull’etichetta, dai biscotti agli yogurt. Prodotti che in 12 mesi hanno aumentato le vendite del +6% a volume e del +18% a valore, arrivando a superare i 298 milioni di euro.

In questo scenario e con l’intento di diffondere sempre di più l’idea che mangiare vegetale senza rinunciare al gusto è possibile, nel 2019 è nata Heaven. Una start-up italiana, con base a Milano, fondata da Caterina Racca, Brendan Harris e Inga Jasiuvian, che hanno unito le loro competenze e il know-how acquisito negli anni delle esperienze fatte nel mondo marketing e dell’innovazione.

Da qualche settimana, Heaven ha lanciato la sua linea di yogurt. Un prodotto innovativo, che va incontro alle esigenze di tutti, con un vantaggio in più: è totalmente plant-based. Dopo il grande successo delle bevande vegetali, che hanno ottenuto il premio Superior Taste Award assegnato dalla giuria specializzata dell’International Taste Institute, Heaven porta sul mercato tre yogurt a base di avena e frutta con la stessa cremosità dello yogurt fatto con latte vaccino che stanno già conquistando i consumatori. I gusti disponibili sono: Classico, Mirtillo e Mango. Tutti senza zuccheri aggiunti e con i benefici dei fermenti lattici vivi, caratteristici dello yogurt tradizionale.

Una grande innovazione per il mercato italiano degli yogurt, in particolare quello vegetale, sempre più richiesto e apprezzato. “Per troppo tempo i consumatori che vogliono includere più alimenti a base vegetale nella loro dieta sono stati delusi dalla scarsa qualità dei prodotti disponibili – spiega Stefano Rossi, Direttore Commerciale – Noi italiani amiamo il nostro cibo e apprezziamo il gusto e la qualità probabilmente più di qualsiasi altro paese. Quindi mentre molti di questi prodotti a base vegetale potrebbero andare bene altrove, non sono però all’altezza delle aspettative degli Italiani. Il nostro obiettivo è conquistare il consumatore italiano, realizzando prodotti di qualità che possano piacere anche ai palati più tradizionali. Perché i prodotti vegetali non devono rappresentare una rinuncia o un compromesso, ma possono essere una scelta salutare e sfiziosa”.

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La nuova gamma di yogurt Heaven è il risultato di oltre un anno di sviluppo presso il laboratorio di Heaven in Italia. Come racconta Gemma Menac, responsabile dell’innovazione da Heaven: “Purtroppo, in Italia, la categoria di yogurt vegetale è stata storicamente orientata verso i consumatori vegani e coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. E, almeno fino ad ora, l’offerta era limitata a yogurt vegetali principalmente a base di soia. Questi prodotti, però, rappresentano un compromesso in termini di consistenza e gusto rispetto a quelli tradizionali. Per questo motivo ci siamo posti la sfida di sviluppare yogurt cremosi a base di avena che potessero diventare uno spuntino ideale anche per il consumatore italiano più tradizionale. Dopo un anno di lavoro, abbiamo ottenuto quello che avevamo in mente, ovvero prodotti salutari, gustosi e cremosi, adatti a tutti, non solo ai vegani o agli intolleranti”.

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TM

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