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Dom. Dic 22nd, 2024
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Dagli stili di vita alimentari al recupero degli scarti, dai nuovi alimenti alla rivisitazione in chiave sostenibile delle tradizioni. Gli esperti Food&Beverage del network Edelman hanno pubblicato il secondo rapporto di FoodX, intitolato ‘Food x Warming World’, incentrato sul rapporto, sempre più stretto, tra alimentazione e clima, alla luce del ruolo che cibo e bevande giocano nella crisi climatica, sia per l’impatto che hanno sull’ambiente sia per l’opportunità di cambiamento e innovazione che offrono.

Il Report – riporta Adnkronos – esplora nove trend: “Dalla matematica del pianeta (i consumatori stanno facendo conti complicati per razionalizzare e annullare le mosse meno rispettose del Pianeta) allo stile di vita veg (le verdure stanno diventando un focus per proteggere il Pianeta) fino alla eco-identità (l’impatto ecologico delle nostre scelte alimentari determina il modo in cui vediamo noi stessi e il modo in cui vogliamo che gli altri ci vedano; oggi il nostro impatto alimentare è strettamente legato ai nostri valori e alle nostre identità)”.

E ancora: “Dalla eco-esplorazione (molti stanno affrontando il panorama in rapida evoluzione come un’opportunità per esplorare e scoprire il potenziale di nuovi alimenti, aprendosi a ingredienti e metodi che altrimenti non avrebbero mai immaginato) alle sostituzioni sostenibili (marchi di cibo e bevande stanno iniziando a offrire ai loro acquirenti opzioni alternative), da costume e sostenibilità (i piatti tradizionali vengono modificati con opzioni sostenibili, onorando il Pianeta tanto quanto l’eredità culturale) al meteo Hacking (le realtà meteorologiche diventano ingrediente chiave nella cucina, ad esempio sfruttando le temperature estreme per la preparazione del cibo e cercando di accogliere il clima nella vita alimentare in modi creativi)”.

Infine: “Persone per il clima (le persone a tutti i livelli del sistema alimentare stanno superando le categorie tradizionali per trovare soluzioni vantaggiose e rivolte al futuro) e la ‘spazzatura’ tesoro (i consumatori stanno trovando usi preziosi per ciò che normalmente verrebbe gettato via, alleggerendo così l’impatto sul Pianeta e sfruttando al tempo stesso la creatività).

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