Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

CLASSIFICHE

Nell’ecommerce è cominciata la rivincita dei “piccoli”? Accanto ai colossi si fanno largo realtà meno note ma che danno fiducia e servizi

Acquistare prodotti e servizi sul web è ormai diventata un’abitudine consolidata per molti italiani ed è proprio per loro che l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf) ha realizzato il suo ultimo studio, intitolato “I 700 migliori e-commerce d’Italia”.

L’indagine – riporta Repubblica – ha messo sotto la lente oltre 8.000 negozi online di lingua italiana e con sede in Italia, appartenenti a 11 macro-categorie e 63 settori merceologici, che spaziano dalla moda alla bellezza, passando per gli alimentari e lo sport.

La valutazione è stata meticolosa: ha previsto l’analisi di ben 15 fattori, tra cui design, funzionalità, presentazione prodotti, servizio offerto, condizioni d’acquisto e di consegna, oltre ovviamente alla rilevazione del livello di soddisfazione dei consumatori. La classifica di quest’anno riserva non poche sorprese, perché premia soprattutto gli operatori medio-piccoli, relegando in seconda fila i grandi nomi dell’e-commerce mondiale. La valutazione più alta va infatti a Notino.it, lo specialista di cosmetici e profumi con sede nella Repubblica Ceca (circa 1 miliardo di euro di fatturato); in seconda posizione si trova farmacialoreto.it, che si trova a Napoli e solo sul terzo gradino del podio sale un big mondiale come samsung.com. Nella Top 20 stilata da Itqf si alternano continuamente nomi più e meno noti: mediaworld.it (quarto), sephora.it (settimo), unieuro.it (ottavo) e douglas.it (nono) si trovano nelle prime dieci posizioni assieme a climamarket.it (quinto), 1000farmacie.it (sesto) e mobilifiver.it (decimo).

L’indiscusso vincitore delle edizioni precedenti, amazon.it, si deve accontentare della tredicesima posizione, strappata per pochissimo a 4clima.com di Padova. Questo conferma gli enormi passi in avanti fatti da tutti gli operatori che utilizzano il web come canale di vendita. D’altra parte, anche grazie agli standard di qualità del servizio fissati da giganti come Amazon, i consumatori sono diventati molto esigenti e i siti di e-commerce che non sono in grado di rispettarli non hanno vita lunga.

Va infine rilevata la presenza le prime venti posizioni della classifica di numerose farmacie online che, come visto, sono ben rappresentate anche ai piani alti. E questo nonostante la legge italiana consenta la vendita online solo dei farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop) e di quelli da banco (Otc). Troviamo così farmaciaigea.com in quindicesima posizione, farmaciadelcorso.net in diciannovesima e tuttofarma.it in ventesima.
(…)

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Una vera e propria rivoluzione per il mondo dell’e-commerce. L’intelligenza artificiale, o AI, approda sulle piattaforme di vendita online e trasforma il customer journey,...

ECOMMERCE

Sono oltre 186 milioni i pacchi spediti come risultato di acquisti online nel primo trimestre del 2024, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso...

ECOMMERCE

Nel primo trimestre del 2023 in Italia secondo Statista, l’ecommerce via smartphone ha fatto registrare un alto tasso di abbandono del carrello: l’87% delle...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

L’attenzione dei consumatori e delle aziende verso l’impatto ambientale delle proprie azioni quotidiane è in costante crescita, evidenziando una crescente consapevolezza e impegno nei...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

In occasione dell’Ecommerce Food Conference a Bologna (22-23 Febbraio 2024), BigCommerce annuncia la presentazione dei risultati del suo ultimo report realizzato in collaborazione con...

-