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Lun. Ago 26th, 2024

Product trial e drive to store. Questi gli obiettivi che Valsoia ha affidato ad aBit, unit specializzata in TryVertising e sampling innovativo di Uniting Group, scelta come partner strategico per l’attività di sampling a supporto della comunicazione per la categoria gelato del brand.

Il concept del progetto è stato sviluppato sull’idea della “non scelta tra bontà e salute”, eliminando la scelta tra gusto e benessere e facendo assaggiare anche ai più scettici il gelato Valsoia, che da sempre unisce bontà e salute.

Come da propria value proposition, l’approccio di aBit è stato insight driven, fondato quindi su un’analisi dettagliata per connettersi in modo autentico con l’audience di Valsoia, e strategically lead, per coinvolgere attivamente il consumatore, trasformando il trial in un momento esperienziale ed emozionale.

Sviluppata tra giugno e la prima metà di luglio nelle aree di Milano, Bologna e Riviera, Roma e Costa Laziale, Napoli, Bari e località balneari pugliesi, l’attivazione ha visto impegnata aBit nella distribuzione di 120.000 campioni di prodotto. Sedici giorni per coprire undici città, utilizzando cargo bike sviluppate ad hoc per la gestione della catena del freddo e recycle bin mobili per garantire l’attenzione all’ambiente e il corretto smaltimento dei rifiuti collegati all’assaggio dei prodotti.

Per raggiungere l’obiettivo di distribuzione dei campioni senza dispersione di prodotto, aBit ha lavorato territorialmente intorno ai principali eventi dell’estate 2024 per intercettare il target prospect e l’audience corretta, garantendo un presidio capillare in tutte quelle aree ad alta densità di passaggio. 

Per dare un ulteriore boost all’attività, in ciascuna tappa sono state previste attivazioni con talent, coordinati da FLU, unit di Uniting Group specializzata nel mondo dell’influence marketing. Questi talent hanno incentivato le persone a raggiungere i punti presidiati dall’attività, amplificando ulteriormente l’efficacia della campagna.

La sfida maggiore è stata mantenere i gelati alla perfetta temperatura di consumo rimanendo itineranti e in tal senso aBit, grazie all’esperienza maturata negli anni, ha implementato un sistema gestionale ad hoc per conservare il prodotto nella sua qualità più assoluta, ma, allo stesso tempo, essere agili negli spostamenti per andare incontro ai consumatori regalando un’esperienza gustosa.

“La possibilità che Valsoia ci ha dato selezionando aBit per la gara ‘GELATI VALSOIA 2024’ è stata sin da subito la conferma che l’approccio data-driven ed insight-driven sta sempre più attirando l’attenzione sulla nostra unit. Essere innovatori nella prova prodotto ci ha permesso di vincere ed iniziare una collaborazione molto importante con Valsoia, da sempre innovatrice nel proprio mercato di riferimento e non solo – ha dichiarata Alessandro GruzzaCOO di aBit – Part of Uniting Group – La sinergia spontanea ed immediata con il brand-management team dell’azienda ha consentito un’implementazione perfetta del progetto presentato in fase-gara. Le potenzialità creativo-strategiche dell’idea sono state ancor più rafforzate dal supporto del team FLU nella selezione dei talent che hanno amplificato il tour in tutte le sue tappe da nord a sud”

“Quest’anno la collaborazione con aBit per l’attività di sampling e FLU per l’attivazione di influencer marketing rientra all’interno di una delle più importanti campagne a sostegno della linea del gelato vegetale Valsoia messe in atto dall’azienda negli ultimi anni. Sin dalla prima metà di Maggio e fino a fine stagione i gelati Valsoia saranno in comunicazione su differenti touchpoints con una strategia di comunicazione a 360 gradi: il nuovo spot on air su RAI e YouTube, la campagna di affissioni a Milano in metro e tram, Bologna, Rimini e Riccione, la partecipazione ad alcuni importanti eventi come Rimini wellness e il festival internazionale di Porretta Soul Festival hanno lavorato sinergicamente al tour di sampling nazionale realizzato da aBit . In Valsoia crediamo nell’efficacia della prova prodotto per ‘abbattere’ la possibile resistenza dei consumatori all’acquisto di un gelato vegetale.  Negli ultimi 4 anni abbiamo registrato un aumento delle famiglie acquirenti del 44% grazie a nuovi lanci ed alla prova prodotto da parte di acquirenti di gelato tradizionale” – conclude Filippo Taveri, International Marketing Manager di Valsoia.

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