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Mar. Dic 3rd, 2024

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha autorizzato con condizioni la concentrazione consistente nell’acquisizione, da parte di Frozen Investment S.à.r.l. e Sammontana Finanziaria S.r.l., del controllo congiunto di Sammontana S.p.A. e Forno d’Asolo S.p.A.

L’operazione comporta l’aggregazione dei due più importanti operatori attivi nel settore dei prodotti da forno surgelati presso il canale food service . Sia Sammontana S.p.A. sia Forno d’Asolo S.p.A. sono attive con marchi noti come Tre Marie, Il Pasticcere, Mongelo la prima e Bindi, Lizzi e Forno d’Asolo la seconda.

L’operazione di concentrazione – spiega Adnkronos – avrebbe determinato la creazione di una posizione dominante. Per questo l’Antitrust ha imposto misure per garantire una pressione competitiva sull’entità post merger e per migliorare l’accesso agli sbocchi distributivi da parte dei concorrenti. Le misure consistono nella dismissione, a favore di un operatore concorrente, di una società già autonomamente attiva sul mercato, che detiene propri impianti produttivi, capacità distributiva e marchi affermati, e nell’impegno a non acquistare imprese attive nella distribuzione dei prodotti da forno in Italia, né imprese attive nella produzione e nella commercializzazione di prodotti da forno per la prima colazione in Italia con fatturato significativo. Inoltre le due società provvederanno a cedere gli attuali contratti di concessione tra Forno d’Asolo S.p.A. e Froneri Italy S.r.l. / Nestlè Italiana S.p.A. per la distribuzione di gelati e di prodotti da forno per la prima colazione in alcune province italiane, con la possibilità per il subentrante di servirsi degli agenti di Forno d’Asolo per la vendita dei prodotti oggetto della concessione (prodotti da forno surgelati e gelati) senza alcun ostacolo.

Inoltre, in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata (dove è maggiore il divario tra la rete di vendita delle parti e quelle dei concorrenti in termini di capacità distributiva), l’Autorità ha imposto – per un periodo di cinque anni estendibile di altri cinque anni -misure per eliminare o non prevedere esclusive (di diritto o di fatto) per la vendita di prodotti da forno per la prima colazione surgelati con gli agenti e gli operatori logistici delle parti.

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