Prosit Group, innovativa holding attiva nel settore vitivinicolo, inizia il rinnovamento di Cantina di Montalcino, nel segno della qualità e di un approccio aperto e contemporaneo all’accoglienza. Un percorso di restyling, estetico e strategico per il brand toscano che mette al centro la storia di collaborazione della cantina, assumendo oggi una forma diversa rispetto a quella cooperativa, ma portando ugualmente avanti il percorso con i viticoltori del territorio. Un nuovo modo di raccontarsi, attraverso nuovi canali e una presenza digitale ripensata, per rivelare la rinnovata presenza sul territorio e darle un nuovo posizionamento sui mercati. Questo cambiamento riflette anche il carattere contemporaneo della cantina, evidente nella sua struttura architettonica, nei suoi spazi di produzione e di accoglienza.
L’attuale disegno architettonico, inaugurato nel 2011, richiama la tipicità delle colline toscane. Nel 2015, la cantina è entrata a far parte del circuito di Toscana Wine Architecture, che raccoglie 14 aziende vinicole d’autore e di design della regione. Un luogo ricco di storia e fascino, ma al contempo moderno e proiettato verso il futuro, eccellente nella produzione di grandi vini e nella cura dei dettagli, per offrire ai visitatori un viaggio di evoluzione e miglioramento.
“Il rinnovamento dell’ospitalità segna l’inizio di un nuovo capitolo dedicato all’enoturismo che si pone l’obiettivo di rendere la Cantina una meta ricercata, secondo uno stile conviviale e autentico. – dichiara Luca Maruffa, Head of Marketing di Prosit Group -. Con una nuova immagine e un’identità ben riconoscibile nel panorama del Brunello, Cantina di Montalcino oggi è un marchio che vuole incarnare il carattere contemporaneo di Montalcino. I suoi prodotti trasmettono profonda connessione con il territorio di Montalcino, rappresentando un terroir sinonimo di prestigio globale secondo uno stile fresco e nuovo.”
Un progetto enologico e architettonico in cui forme e percezioni sempre nuove si intrecciano alla creazione del Brunello e del Rosso di Montalcino. Cantina di Montalcino propone percorsi di degustazione per i Wine-lover in un’atmosfera rilassata e conciliante dove i visitatori possono esplorare i processi di vinificazione, vedere gli spazi di produzione e ammirare l’architettura unica. È un luogo dove degustare ed apprezzare i vini, godere della bellezza del territorio e percepire piacevolezza e competenza.
Anche i vini di Cantina di Montalcino si ripresentano in una nuova veste in linea con il futuro della cantina, moderno e tecnologico, ma anche attento preservatore della sua storia.
Brunello di Montalcino DOCG, rappresentativo della Cantina di Montalcino, ha una presenza durevole e riconoscibile nel tempo, si evolve e si arricchisce, rimanendo sempre il prodotto di riferimento. È il vino che parla di Brunello nel mondo e che racconta la storia dell’azienda.
Rosso di Montalcino DOC, simbolo della Cantina, versatile e più immediato, ma non per questo meno fiero e caratteristico, esprime tutta la sua fragranza e la complessità giovanile.
4Q Brunello di Montalcino Riserva DOCG, elegante, di grande intensità e complessità aromatica, con capacità di lungo invecchiamento e frutto di un’accurata selezione dalle migliori botti. La Riserva rappresenta la storia della Cantina, è il racconto di continuità con il presente e con il futuro, prodotto solo nelle migliori annate e in caso di vendemmie straordinarie, rappresenta la Cantina e il territorio in tutti i suoi aspetti.