Breaking
Lun. Dic 30th, 2024

Passaggio di testimone in casa Filiera Madeo, realtà di eccellenza agroalimentare della Calabria: Anna Madeo, figlia del fondatore Ernesto, diventa nuova Presidente dell’azienda. L’annuncio coincide con le celebrazioni per il 40° anno di attività dell’azienda, fondata nel 1984 da Ernesto Madeo partendo da un piccolo allevamento di suini neri nelle colline della Sila Greca e salvando questa razza dall’estinzione. Filiera Madeo è un gruppo agroalimentare che esporta in 26 Paesi del mondo, oggi la prima azienda del Sud Italia autorizzata ad esportare carni negli Stati Uniti. Conta oltre 150 tra dipendenti e collaboratori per un fatturato di quasi 26 milioni di euro nel 2023, in crescita dell’8% rispetto all’anno precedente.

Anna Madeo, 36 anni, dopo la laurea all’Università Bocconi di Milano, è ritornata a San Demetrio Corone per guidare l’azienda di famiglia al termine di un percorso di formazione ed esperienze professionali internazionali. “Essere parte di Filiera Madeo significa non solo portare avanti un’attività di famiglia – ha dichiarato Anna Madeo durante l’evento dedicato al quarantesimo anniversario dell’azienda che si è tenuto oggi a San Demetrio Corone alla presenza di amici, dipendenti, partner, istituzioni – ma impegnarsi concretamente nello sviluppo della Calabria, delle sue eccellenze e nel generare valore per le comunità locali che, anche grazie a realtà come la nostra, hanno la possibilità di rimanere sul territorio e costruire, giorno per giorno, il futuro”.

La scelta di costruire un nuovo futuro economico e sociale in Calabria è l’elemento chiave del concetto di restanza*, a cui è ispirato il libro presentato in anteprima durante l’evento celebrativo dei 40 anni di storia Madeo: “Il Coraggio della Restanza”, scritto a quattro mani – con la collaborazione dell’editor Annalisa Marchianò – da Ernesto Madeo e da Rosina Santo, moglie del fondatore e guida amministrativa dell’azienda fin dalla sua fondazione. Alla restanza, una scelta difficile soprattutto nelle regioni del Sud, ma che, come Madeo dimostra, può portare a grandi risultati per intere comunità, è stato dedicato durante la serata anche un dibattito moderato dal giornalista e conduttore Tommaso Labate, calabrese DOC.

Intervenendo al dibattito – a cui hanno partecipato, tra gli altri, Gianluca Gallo, Assessore all’agricoltura Regione Calabria, Pasqualina Straface, Consigliere delegato per le minoranze linguistiche (i Madeo appartengono alla comunità Arbëreshë presente in Calabria dalla fine del 15° secolo) e Franco Aceto,  Presidente Coldiretti Calabria – Ernesto Madeo ha commentato:   “Filiera Madeo è un miracolo del Sud Italia, un esempio di come l’amore per un territorio complesso ma dalla straordinaria ricchezza, la forza di una famiglia coesa e la capacità di creare  sinergie possano dare vita ad una realtà economica innovativa, sostenibile, aperta ai mercati esteri e con un profondo senso della comunità che vive, studia, lavora e in questi luoghi può costruire il domani. Siamo orgogliosi di essere un esempio di successo per la Calabria, un messaggio che trasmetteremo il più possibile ai molti giovani che sono legati a questa terra”.

Related Post