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Mar. Set 17th, 2024

AltroFood, marchio di preparati plant based alternativi a carni e uova, sbarca nel Nord America con cinque referenze selezionate per retail e food service. Il successo negli States del brand, decretato attraverso la partecipazione a Fancy Food lo scorso giugno, è stato rilanciato in questo settembre attraverso il Plant Based World Expo, entrambe a New York.

Lo scorso ottobre 2023 Diemme Food, casa madre di AltroFood, ha aperto una società a supporto del mercato USA con uffici e magazzini posizionati sull’east coast.

I prodotti vengono preparati in Italia — qualità made in Italy elevata con materie prime di alto livello — con un’attenzione particolare alla costruzione nutrizionale, quindi all’etichetta chiara, ai contenuti di proteine e di fibre, ma soprattutto a livello di gusto, perché, come ha evidenziato il Food Information Council Foundation nel 2020, per l’88% delle persone è il gusto ciò che principalmente spinge all’acquisto.

Nella scelta per l’export è stata posta attenzione alla legislazione e alla storia locale: una delle referenze studiata per l’America – oggi introdotta anche in Italia e in Europa – è Altro Tacos, perché è un prodotto etnico, apprezzato anche dalla popolazione di origine sudamericana presente in percentuale molto elevata; imprescindibile anche Altro Burger in quanto il burger di carne rossa è un must per il fuori casa negli USA. Le carni bianche, invece, vengono apprezzate con la panatura e così Altro Cotolette&Nuggets è il terzo AltroFood a sbarcare negli USA, mentre il quarto è Altro Trita, che si può declinare in ricette, e il quinto Altro Eggs, nella versione priva di bacon bite, ideale per scrambled eggs.

“I primi feedback diretti — afferma il CEO Diemme Food e AltroFood Dario Mimini — ottenuti nelle fiere e attraverso le prove delle prime presentazioni delle campionature sono estremamente positivi! Non abbiamo mai avuto una critica al prodotto né al concetto, né al gusto. Esiste un unico tema, che è trasversale anche col mercato italiano, che è il fatto che il prodotto debba essere ricostituito in qualche minuto, tramite aggiunta di acqua, olio e la formatura del burger, delle polpette o delle salsicce per poi essere cotto. Ma questa è anche la sua forza perché in questo modo è possibile personalizzare la ricetta aggiungendo una spezia, una verdura o un ingrediente differente ogni giorno o al piacere. Negli USA c’è poi forte interesse a quelli che sono gli aspetti nutritivi: sappiamo che il mondo americano presenta un’importante percentuale di popolazione obesa e quindi si guarda a quei fattori che possono essere scatenanti di malattie cardiovascolari. Si mangia per prevenire o addirittura per curare; l’attenzione all’alimentazione è soprattutto nelle nuove generazioni e in questo senso AltroFood ha tutte le caratteristiche che soddisfano i consumatori”.

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