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Gio. Nov 21st, 2024

Il 25 settembre ricorre la Giornata Mondiale dei Sogni. Per l’occasione, Pan di Stelle lancia la campagna “Sogna e credici fino alle stelle” realizzata da Armando Testa che celebra la ricerca dell’autenticità, incoraggiando tutti, soprattutto bambini e ragazzi, a non smettere mai di sognare in grande e inseguire le proprie ambizioni.

“Un sognatore è colui che può trovare la sua strada al chiaro di luna, e vedere l’alba prima del resto del mondo”. Lo diceva Oscar Wilde, e la citazione è un buon punto di partenza per introdurre molto più che una nuova campagna, ma un progetto ampio e importante fortemente voluto dal team Pan di Stelle e dall’agenzia Armando Testa, per ribadire la necessità di sognare in un momento storico e culturale particolarmente difficile.

Più diventiamo grandi, più i nostri sogni diventano piccoli. Tutto è partito da una ricerca, realizzata da Armando Testa in collaborazione con Toluna su un campione rappresentativo dei genitori italiani. La capacità di fare grandi sogni, di sentirsi liberi di sognare in grande e di credere ai propri sogni sta diminuendo sempre di più. E questa tendenza, già fortemente consolidata negli adulti, ha cominciato a “contagiare” anche i sognatori per eccellenza, i bambini e i ragazzi. Un cultural insight estremamente rilevante, validato ed approfondito anche in una serie di incontri con Matteo Lancini, Psicologo e Psicoterapeuta specializzato nell’età adolescenziale, che da tempo collabora con il Gruppo Barilla.

Un film Manifesto lancia il progetto nella Giornata mondiale dei Sogni, il 25 settembre 2024. In una notte splendida, illuminata dalla grande stella-luna che segna il territorio iconico del brand, un gruppo di bambini e ragazzini si uniscono gli uni agli altri in un’epica marcia dei sognatori. “Ti va di venire con noi? Noi siamo quelli che ai sogni ci credono.”

“Oggi Pan di Stelle è più di un love brand, è un cult brand. Questo gli dà la possibilità, ma in qualche modo anche il dovere, di prendere la parola quando è ancora più urgente farlo – dichiara Chiara Pisano, Marketing Director Pan di Stelle. E la missione del brand – nutrire ogni giorno la capacità di sognare – oggi deve risuonare più forte che mai. Per questo, per l’evoluzione della campagna “Sogna, è buonissimo” abbiamo lavorato, insieme ad Armando Testa, a un grande progetto di cui siamo molto felici, che parte a settembre e che si svilupperà nel corso di questo e anche del prossimo anno”.

“Era molto importante per noi – queste le parole del team Armando Testa- poter parlare di sogni ma con un forte ancoraggio alla realtà. Per essere ancora più rilevanti e ispiranti, e per poter dire con forza che sognare non è solo un fatto romantico ma ha un impatto concreto sulle nostre vite, ci rende più forti, più pronti ad affrontare ogni giorno, e anche a immaginare e a costruire il futuro. Per questo abbiamo deciso, per la prima volta nella storia dei film Pan di Stelle e per l’intero progetto, di non avere solo attori che prestassero il loro volto a un sogno, ma cercare protagonisti autentici con sogni reali”.

Aurora Abdalian, 12 anni, sogna di diventare astronauta, con una passione nata sui libri. Sa che prima di arrivare alle astronavi deve diventare pilota di jet…e non vede l’ora! Filippo Giannotti, 12 anni, chitarrista appassionato di rock sogna di formare un gruppo insieme agli amici, e con la sua chitarra elettrica ha vinto l’edizione 2023 del Garfagnana’s Got Talent. Mattia Murroni, 10 anni, skater da quando ne aveva 3, ha già girato il mondo per partecipare a diverse competizioni. Un casting durato alcuni mesi che ha coinvolto istituti scolastici, centri sportivi, conservatori e scuole musicali in tutta Italia.

“L’energia che c’era sul set – prosegue la direzione creativa di Armando Testa- portata da questi ragazzini e da tutti gli altri protagonisti, era enorme, palpabile, diversa. Ogni loro sguardo e ogni loro movimento ci stavano davvero raccontando una storia autentica, importantissima e preziosa”.

Girato con la tecnica Led wall virtual production, la nuova frontiera della produzione cinematografica, con la regia di Federico Brugia, produzione BRW Filmland e post-produzione di Band, il film, attraverso le parole e la voce di Aurora racconta la loro voglia di sognare e di crederci, perché “I sogni ti fanno vedere dove gli occhi non vedono, e dove non si arriva se tieni i piedi per terra”. La grande stella-luna di Pan di Stelle li conduce infatti fino al punto più alto della città, dove sembra che il loro viaggio debba inevitabilmente finire. Invece, la forza dei loro sogni fa scoprire, a loro e anche a noi che guardiamo, che se ci credi fino alle stelle puoi davvero arrivare fin dove non avresti mai immaginato.

Anche la colonna sonora sogna in grande: l’iconico brano Disney A Dream Is a Wish Your Heart Makes, reinterpretato in chiave contemporanea grazie a un arrangiamento di Operà Music, accompagna le immagini del film Manifesto, del film prodotto e dei contenuti digital e social.

Dopo il lancio del Manifesto a 30” uscirà infatti anche un 15” di prodotto, dedicato al biscotto Pan di Stelle. Inoltre, per dare valore al tema della realtà e dell’autenticità dei sogni, sui canali Meta, YouTube e TikTok di Pan di Stelle partirà un progetto di branded content realizzato in collaborazione con Freeda: tre interviste dedicate ai principali protagonisti del film, per scoprire e approfondire le loro storie, i loro sogni, la loro grande voglia di crederci.

Nutrire la voglia e la capacità di sognare è da sempre la purpose di Pan di Stelle. Il progetto in partenza a settembre è un nuovo passo avanti per farlo con sempre maggior forza e rilevanza, aiutando e ispirando le nuove generazioni a credere in quello che sognano, a osare sognare in grande, e a nutrire e coltivare la parte più luminosa di sé.

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