Balocco lancia “La squadra”, nuova campagna pubblicitaria di che unisce il racconto di prodotti dolciari preparati con ingredienti d’eccellenza e cura artigianale, ai valori che contraddistinguono l’azienda, nata come pasticceria nel 1927.
Protagonista degli spot è il celebre Signor Balocco, interpretato dall’attore e doppiatore Aldo Stella, che porta per la prima volta gli spettatori nel suo “laboratorio di Ricerca & Sviluppo”, nel quale crea tutte le specialità firmate Balocco, lavorando fianco a fianco con il suo affiatato team di pasticcieri.
La nuova campagna multi-soggetto, che si articola in 7 spot da 15”, segna una significativa evoluzione nella strategia di comunicazione di Balocco perché racconta il nuovo posizionamento del brand che, pur rimanendo fedele alla sua storica tradizione pasticcera, si proietta verso il futuro con un’attenzione crescente all’innovazione.
Il laboratorio è un luogo immaginario che simboleggia il cuore pulsante dell’azienda nel quale il Signor Balocco, con la sua profonda esperienza e la forte empatia che lo caratterizza, guida la sua squadra di cinque giovani pasticcieri, provenienti da diverse parti del mondo, nel processo di creazione delle specialità che da sempre rendono unico il marchio. È proprio in questo spazio che nascono idee, si sperimentano nuove ricette e si perfezionano i prodotti che l’azienda porta sulle tavole di milioni di famiglie da generazioni.
La scelta del titolo della campagna “La squadra” riflette l’importanza centrale della collaborazione e del lavoro di squadra: la coesione tra i membri del gruppo è il vero motore creativo che alimenta ogni fase del processo produttivo. Gli spot sono la trasposizione di quello che avviene in azienda, dove lo spirito di collaborazione si esprime nel supporto reciproco, dove ciascun membro del team porta il proprio contributo, sapendo di poter contare sull’esperienza e sulla disponibilità degli altri.
Il confronto tra generazioni è un altro aspetto messo in luce dall’interazione tra la squadra e il signor Balocco che non si limita a condividere conoscenze, ma partecipa a un vero e proprio scambio intergenerazionale con i suoi giovani collaboratori. Questa osmosi di esperienza rappresenta il fulcro del processo creativo: il protagonista condivide la saggezza e il know-how maturati negli anni, mentre i pasticcieri, con la loro freschezza e le loro idee innovative, arricchiscono a loro volta il maestro; si crea così un dialogo costante, in cui l’incontro tra la tradizione e l’innovazione dà vita a prodotti che uniscono il meglio dei due mondi.
Un altro aspetto distintivo della campagna è la speciale attenzione dedicata ai prodotti. In ogni episodio, infatti, una sequenza visiva celebra la golosità delle creazioni dolciarie di Balocco, presentate attraverso una suggestiva rappresentazione degli ingredienti che le compongono, diventando vere e proprie opere d’arte visiva.
“L’obiettivo alla base della nostra nuova campagna pubblicitaria è condividere con i nostri consumatori la visione e i valori che sono alla base della creazione dei nostri prodotti che uniscono sapientemente gusto, tradizione e innovazione. È proprio grazie alla contaminazione positiva tra le diverse generazioni, evidenziata dagli spot, che Balocco continua a evolversi, rimanendo fedele alle sue radici ma sempre aperta a nuove prospettive. La campagna “La squadra” racconta infatti non solo un processo produttivo, ma una filosofia aziendale basata sulla condivisione, il rispetto, la crescita reciproca e la capacità di guardare al futuro con fiducia e creatività” – ha commentato Maria De Vivo, responsabile marketing di Balocco SpA.
A firmare il concept creativo della serie di spot, è Sunny Milano, l’agenzia di comunicazione guidata da Francesco Bruti, Antonio Cirenza e Marco Calaprice, già ideatori della primissima campagna del “Signor Balocco”. Gli spot, prodotti da Brand-Cross, la casa di produzione fondata da Emanuela Cavazzini e Roberto Bosatra si avvalgono della regia di Dario Piana e della fotografia di Stefano Morcaldo.
Dal 29 settembre al 12 ottobre è previsto il debutto della nuova campagna multimediale con la massima copertura. I primi due soggetti saranno Pastefrolle e Gocciolotti e avranno una pianificazione di altissima qualità sulle più importanti emittenti TV nazionali. A completamento della video strategy andranno online gli stessi spot pre-roll sui canali YouTube, RaiPlay, Mediaset Infinity e Netflix.