Martina Müller è il nuovo amministratore delegato di FrieslandCampina per Iberia, Italia e Francia. Con la sua nomina ufficiale, prevista per ottobre, Müller affronterà la sfida di proseguire nell’espansione della strategia aziendale in tre territori strategici per l’azienda lattiero-casearia.
Martina Müller è stata nominata nuova amministratrice delegata dopo nove anni di esperienza nei settori marketing e vendite della cooperativa. La sua carriera in FrieslandCampina è iniziata nel 2015, quando si è unita al team B2C, per poi passare al segmento B2B nel 2018.
Attualmente, Müller ricopre il ruolo di Direttore commerciale QSR e Coffee & Tea presso FrieslandCampina Professional, dove ha gestito relazioni con clienti strategici come McDonald’s e Burger King. Si è distinta per aver guidato partnership di successo che hanno apportato significativi benefici all’azienda. È riconosciuta all’interno di FrieslandCampina come una persona spontanea, un leader naturale e una collega rispettata, con un forte desiderio di fare la differenza.
Martina Müller ha conseguito una laurea in Economia aziendale presso l’IE Business School e la London Business School. Con oltre 19 anni di esperienza in marketing e amministrazione aziendale, ha lavorato in aziende come Mondelez e Pepsico in Brasile, oltre a Reckitt-Benckiser nel Regno Unito.
Nel suo nuovo ruolo di amministratrice delegata di FrieslandCampina Iberia, Francia e Italia, Müller si troverà ad affrontare la sfida di proseguire la crescita della settima azienda lattiero-casearia più grande del mondo e della principale cooperativa lattiero-casearia in Europa. Il suo obiettivo sarà rafforzare la posizione dell’azienda nei mercati dell’Europa sud-occidentale.
Durante questa nuova fase, Müller punterà a migliorare l’efficienza operativa e a consolidare la presenza del marchio nei diversi canali di distribuzione. Presterà inoltre particolare attenzione all’adattamento delle strategie aziendali alle nuove esigenze del mercato e alle tendenze legate alla sostenibilità.
FrieslandCampina è attualmente presente nell’Europa sud-occidentale con vari marchi di formaggi come Millán Vicente, Castillo de Holanda, Recién Cortado e Campina, e fornisce prodotti caseari alle principali catene di distribuzione della regione. Tra i suoi marchi figurano anche Debic, specializzato in creme e burri per il settore professionale, Chocomel nel settore dei milkshake, e Valess, alternativa alla carne.